Precedentemente in scena
Teatro Stabile FVG, Goldenart Production, Teatro della Toscana
Paolo Valerio
Carlo Goldoni
Michele Placido
Gli accademici della ricca Santa Croce desideravano un teatro grandioso, simile al Metastasio di Prato. Trovati i fondi necessari, il progetto partì all'alba del nuovo secolo e procedette speditamente tanto che fu ultimato l’8 maggio del 1902, data dell’inaugurazione.
Il risultato non deluse le aspettative: facciata in stile eclettico neo-rinascimentale, ampio atrio rettangolare, platea a ferro di cavallo, con golfo mistico, tre ordini di palchi, decorazioni in stucco e in pittura, ottima acustica. Da quel momento vi si tennero regolari stagioni (e anche spettacoli lirici) e rimase in funzione fino alla guerra per essere in seguito usato solo saltuariamente. A partire dal 1982 sono stati compiuti importanti lavori di restauro conclusi con la definitiva riapertura alla fine degli anni ’80.
L’attività del teatro (capace di trecento posti) è in continua crescita, supportata dall'Amministrazione Comunale e propone una ragguardevole stagione teatrale, abbinando un ampio spettro di iniziative, progetti, corsi, laboratori, rassegne e produzioni.