Claudio Baglioni - Dodici Note Solo 2022


Artista: Claudio Baglioni

15/11/2022
Messina (ME)

Diamoci del tu


Protagonista: Gaia De Laurentiis, Pietro Longhi

26/11/2022
Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)

Teresa Mannino - Il giaguaro mi guarda storto


Protagonista: Teresa Mannino

14/03/2023 - 15/03/2023
Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)

La grande occasione - Chissà se va...!


Protagonista: Fioretta Mari, Stefano Masciarelli, Mimmo Mignemi, Maria Carla Rodomonte


19/03/2023
Barcellona Pozzo Di Gotto (ME)

È straordinaria la tradizione artistica e culturale della Città e della Provincia di Messina, un’area martoriata da eventi naturali e bellici, un patrimonio architettonico ed artistico andato perduto ma pur sempre proiettato verso la rinascita. Si chiama Vittorio Emanuele il Teatro di Messina, inaugurato nel 1852, fu il primo teatro in Sicilia ad essere realizzato in linea con i più aggiornati criteri tecnico progettuali dell'epoca. Soggetto alle devastazioni del terremoto, venne restaurato e reso agibile nel 1986 quando appunto avviò la stagione operistica. Oggi rappresenta il primo teatro di prosa, danza e musical della città. Di recente costruzione è invece il Teatro Annibale di Francia, inaugurato nel 2003 dal violinista Uto Ughi, è il secondo teatro di Messina per capienza e mira a diventare punto di riferimento di un progetto culturale esteso. In Provincia, tutti conoscete il Teatro Greco di Taormina, famoso per la sua vista e atmosfera suggestiva. Importanti per la loro stagione teatrale, sono anche il Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto e il Teatro Trifiletti di Milazzo. Gli spettacoli in scena oggi, questa settimana e nei prossimi mesi sono consultabili in questa pagina: qui trovi le informazioni sullo spettacolo, le date e i biglietti se disponibili.  

A Messina si dedica del tempo alla cultura visitando i suoi musei che guidano alla scoperta del passato, degli usi e dei costumi della città sicula. La sua Provincia è la più visitata della Sicilia grazie alle splendide aree in essa comprese: soprattutto Taormina, Milazzo e Isole Eolie. 
Nota per il suo Stretto fra Mar Ionio e Tirreno, non bisogna dimenticare che è un centro navale ma soprattutto un frequentato centro turistico e balneare. Un evento che riunisce la città intera è sicuramente il Ferragosto Messinese, durante il quale ha luogo la "passeggiata dei giganti".