Lazarus è un musical ideato e voluto da David Bowie – che ne ha scritto ovviamente tutte le musiche e il testo, quest’ultimo in collaborazione con il pluripremiato drammaturgo irlandese Enda Walsh, Valter Malosti, proprio con la supervisione di Enda Walsh, curerà la versione italiana del testo e la regia.
La produzione ha un protagonista d’eccezione: Manuel Agnelli, cantautore, polistrumentista e produttore musicale, storico frontman degli Afterhours. La colonna sonora include numerosi fra i pezzi più celebri di Bowie, e quattro pezzi inediti, legati in modo da costruire una frammentata e affascinante drammaturgia parallela, tra cui il capolavoro che da il titolo al musical.
Le vicende del perturbante alieno Newton dello storico romanzo L’uomo che cadde sulla terra di Walter Tevis – personaggio che Bowie interpretò nell’omonimo film di Nicolas Roeg e che riaffiora periodicamente, come un ossessionante fantasma, nella sua storia artistica – danno origine a questa opera rock: una sorta di sequel del libro e della pellicola.