Maximilian-Francois-Marie-Isidore de Robespierre aveva molti nomi, un fratello e anche due sorelle, di cui una sarà scrittrice.vMalgrado questa verità storica lo spettacolo scritto da Alessandro Fullin non racconta la loro storia.
Il nome Robespierre è usato semplicemente per la sua capacità evocativa, è un cognome che subito spaventa quanto una ghigliottina.
Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è infatti il Terrore: in una cupa prigione femminile, mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie (di cui una di cartapesta) si fanno coraggio, rimpiangono la loro spensierata vita, sperano nell’arrivo della Grazia ma soprattutto si fanno a pezzi con rivelazioni crudeli e sconvolgenti.
L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo ma le nostre eroine non hanno tempo per preoccuparsi del Terzo Stato in ascesa: sono i loro amori infelici quelli che, prima della lama del boia, gli hanno già fatto perdere la testa.
INFO SULLE DATE
Lo spettacolo al Teatro Celebrazioni di Bologna precedentemente programmato per il 6 marzo 2020 (rinviato al 28 aprile 2020 e al 14 gennaio 2021) e per il 7 marzo 2020 (rinviato al 29 aprile 2020 e al 15 gennaio 2021) è stato rinviato rispettivamente al 6 e 7 maggio 2022.
I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per le nuove date mantenendo gli stessi posti.