Omaggio a Morricone - Musiche da Oscar


Artista: Angelica Depaoli

10/11/2022
Biella (BI)

Gigi D'Alessio - Noi due Tour 2021


Artista: Gigi D'Alessio

14/11/2022
Biella (BI)

La provincia di Biella offre una ricca e variegata stagione teatrale che ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più diversificato unendo tradizione e innovazione. Su questa pagina sono disponibili le informazioni relative alle programmazioni dei teatri della provincia, tra cui il Teatro Sociale Villani e il Teatro Odeon di Biella, con tutti gli spettacoli in scena, il calendario degli eventi e la possibilità di acquistare i biglietti.   
Il Teatro Sociale Villani, è stato inaugurato in Piazza Martiri della Libertà nel 1865, nel 2015 ha compiuto 150 anni e ha ospitato le più importanti rappresentazioni teatrali italiane. Dall'autunno alla primavera di ogni anno è sede della stagione teatrale “Biella in Scena” con spettacoli di prosa, musica e cabaret. 
Prima dell’attuale imponente sede in Piazza Martiri della Libertà, il teatro sorgeva lungo via Italia, dove la prima sala per spettacoli venne realizzata intorno al 1820, per volere dei fratelli Villani, appartenenti ad una famiglia piuttosto in vista nell'ambiente culturale biellese. L’obiettivo dei fratelli Villani era di “procurare agli abitanti un onesto passatempo per ingentilire i costumi e diffondere una tinta d’istruzione” affinché la città di Biella avesse uno sviluppo intellettuale oltre che economico. Per oltre un secolo la struttura, che dal 1997 è di proprietà del Comune di Biella, ha ospitato le più importanti rappresentazioni della stagione teatrale italiana, mantenendo nel tempo un elevato profilo qualitativo che colloca il Teatro Sociale “Cipriano Villani” come un’importante presenza del panorama teatrale italiano.