Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

SCROOGE

Scrooge: ballata per attori e ombre

Recensione:

Scrooge è una favola adatta a tutta la famiglia, arriva dritta all’animo, fa riflettere e sorridere e lascia nel cuore un senso di gioia. Lo spettacolo, tratto da uno dei più noti racconti di Charles Dickens “Il Canto di Natale” (Christmas Carol), narra della scoperta, da parte del tirchio e arido Ebenezer Scrooge, dei veri valori della vita, dell’amore, del senso del perdono e della compassione. Le compagnie del Teatro delle Briciole e del Teatro Gioco Vita mettono in scena una versione originale e attuale del racconto, una “ballata per attori e ombre” che fonde la recitazione con linguaggi performativi diversi e originali e conferisce allo spettacolo un ritmo incalzante e dinamico. Particolare attenzione merita l’utilizzo consapevole e mai privo di senso del corpo sulla scena, la capacità di dare spessore e personalità ai personaggi attraverso un’interpretazione corporea degna di nota e tipica del lavoro di questa compagnia. L’alternanza di uomini e ombre sulla scena ha inoltre contribuito ad una trasfigurazione di senso, una rappresentazione chiara e tangibile dell’ambiguità dell’essere umano, del convivere in ognuno di noi di luci ed ombre, di ricordi belli e brutti e infine della possibilità di una redenzione, per tutti. Credo che soprattutto questo aspetto dello spettacolo lo rende particolarmente adatto al pubblico dei più piccoli che avranno così la possibilità di vedere un bell’esempio di buon teatro. Scrooge è una favola natalizia, un racconto gotico, tragico e comico che lega gruppi di diversa età e provenienza in uno spirito natalizio al di là dello spazio e del tempo.

 

Visto il 22/11/2009
al teatro Arena del Sole - Sala Leo de Berardinis di Bologna (BO)

Scrooge
Prosa
Informazioni principali
Regia
Fabrizio Montecchi
Protagonista
---

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua