Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

SALOTTO PAOLANTONI

Fin da prima dell'anda…

Recensione:

Fin da prima dell'andare in scena Francesco Paolantoni incarna il senso del suo spettacolo (Salotto Paolantoni) accogliendo nel foyer del Sancarluccio tutti gli spettatori come se fossero ospiti di casa sua. Paolantoni si intrattiene con loro, ride, scherza in maniera conviviale e, a chi lo desidera, illustra una serie di suoi lavori artistici costituiti dall'assemblaggio di colorati cubetti di creta nelle forme più disparate.

Il "convivio" prosegue poi sul palcoscenico (con una scenografia che rappresenta, non a caso, un salotto) dove il comico espone apertamente il suo programma agli ospiti-spettatori: lo spettacolo si svolgerà come un vero e proprio ameno dialogo tra attore e pubblico, in cui ognuno è chiamato a intervenire sugli argomenti di volta in volta affrontati. Un modo, insomma, per proporre una serata comica ed abbattere l'ormai frantumata quarta parete che di fatto si rivela alquanto riuscito. Il pubblico infatti, portato dal clima di complicità instauratosi, come si è detto, fin dall'ingresso nel teatro, risponde con gran disinvoltura agli stimoli ed alle provocazioni di Paolantoni generando così situazioni comiche che variano di sera in sera. Si propone, inoltre, un ventaglio di argomenti tra i più disparati: dalle opere esposte nel foyer alla medicina, dalle differenze (fisiche e mentali) tra uomo e donna al rapporto coi bambini; il tutto con conseguenti divagazioni intrise di ironia ed autoironia e farcito di tante risate.

 

Visto il 18/12/2016
al teatro Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli (NA)

Salotto Paolantoni
Comico
Informazioni principali
Regia
---
Protagonista
---

Salvatore Di Marzo

  Redattore

Nato e laureato a Napoli, Salvatore Di Marzo collabora a diverse testate giornalistiche e progetti culturali universitari con articoli e recensioni.&n...

>> continua