Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

NOTRE DAME DE PARIS

Notre Dame de Paris regala pathos ed emozioni

Recensione:

Nella cinematografia si definiscono “colossal” quelle pellicole dai grandi numeri, a partire dal budget e dalle scenografie realizzate per finire con la grande quantità di attori sulla scena.

Senza tema di smentita, nel campo della storia del musical, uno dei generi più apprezzati e seguiti sui palcoscenici teatrali, il Notre Dame de Paris, andato in scena nel tour 2012, può definirsi un autentico colossal.

Pubblico entusiasta

Anche alle pendici dell’Etna l’opera musicale moderna, tratta dal romanzo di Victor Hugo e proposta da Zard Group, ha entusiasmato il pubblico intervenuto, regalando emozioni e sussulti dell’animo in un crescendo drammatico e dal notevole pathos. Con la musica di Riccardo Cocciante, i testi di Luc Plamondon, la versione italiana curata da Pasquale Panella (già paroliere di Battisti), la regia di Gilles Maheu, le coreografie di Martino Müller, le scenografie di Christian Rätz e i costumi di Fred Sathal, sul palco si sono esibite dodici nuove voci che hanno perfettamente delineato e interpretato la magia e le emozioni dell’amore dal tragico epilogo di Quasimodo, campanaro gobbo della cattedrale di Notre Dame, per la bella gitana Esmeralda di cui si innamora anche il perfido Frollo, arcidiacono della cattedrale.

I testi mai scontati, scenografie mozzafiato in cui si esibiscono le spettacoli evoluzioni di abili acrobati, le influenze pop/rock delle musiche toccano le corde dell’animo, indirizzando lo spettacolo direttamente verso il cuore del pubblico di ogni età.

Il cast

Il cast dei principali protagonisti, che si alterna nelle varie rappresentazioni, è composto da Federica Callori e Alessandra Ferrari (Esmeralda), Lorenzo Campani e Angelo Del Vecchio (Quasimodo), Marco Manca e Vincenzo Nizzardo (Frollo), Emanuele Bernardeschi e Lorenzo Campani (Clopin), Riccardo Maccaferri e Luca Marconi (Gringoire), Oscar Nini e Giacomo Salvietti (Febo), Federica Callori e Serena Rizzetto (Fiordaliso).

 

Visto il 01/03/2012
al teatro PalaCatania di Catania (CT)

Notre Dame de Paris
Musical e varietà
Informazioni principali
Regista
Gilles Maheu
Protagonista
Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, Elhaida Dani

Antonio Longo

  Redattore

...

>> continua