Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

NORA ALLA PROVA

Nora alla prova: Nora è la prova

Recensione:

Nora alla Prova, andato in scena a Mestre lo scorso 31 Gennaio, è l’ennesima affermazione dell’eternità dell’arte nel tempo. Luca Ronconi, che con questa Piece ha ridato vita a Casa di Bambola di Ibsen, ha rivisitato nella sua interpretazione contemporanea la verità dell’opera di Ibsen spaccandola e restituendola disgregata al suo pubblico. Nora è “in prova”, come sembra suggerire il trasformismo scenico e caratteriale dei personaggi principali: Mariangela Melato è Nora, ma anche Kristine a rappresentanza del mutamento vitale del personaggio principale in scena che nel ribellarisi assorbe l’amica; Nora, per Ronconi, è anche “la prova” di quanto l’opera d’arte, carica di verità per sua stessa essenza, se colta nel suo nucleo più profondo possa rivivere in una nuova veste, lacerata se vogliamo, ma proprio per questa estremamente svelante. Sembra proprio che la produzione dello Stabile di Genova sia riuscita nell’intento di far sentire il tema di Ibsen quanto mai attuale oggi, non in senso critico ma in quanto richiamo all’origine di un epoca storica e artistica. Sembra, infine, che il nucleo della vicenda, spoglio, abbia di nuovo attirato contro di se una miriade di frammenti e ne abbia dato una nuova configurazione che rappresenta, affine e sempre altra rispetto all’originale.
Ottime, da ultimo, le performances degli interpreti messi alla prova da fattori tecnici che hanno costretto lo spettacolo a interrompersi per ben due volte. Forte la loro interpretazione, carica del senso della nuova rappresentazione. Superlativa la Melato.

 

Visto il 31/01/2012
al teatro Toniolo di Venezia (VE)

Nora alla prova
Prosa
Informazioni principali
Regia
Luca Ronconi
Protagonista
---

Manuel Cazzoli

  EX-REDATTORE di PADOVA

...

>> continua