Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

NEL NOSTRO PICCOLO - GABER, JANNACCI, MILANO, NOI

Ale e Franz omaggiano Gaber e Jannacci, comici e cantautori milanesi a confronto

Recensione:
Alessandro Besentini e Francesco Villa

”Nel nostro piccolo” è il nuovo spettacolo di Alessandro Besentini e Francesco Villa, in arte Ale e Franz, duo comico di fama televisiva e non solo. I due, da sempre ispirati dai grandi cantautori della loro città d’origine, Milano, decidono di rendere omaggio con questo spettacolo a due mostri sacri della canzone: Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.

Uno spettacolo di teatro-canzone

Le melodie e le splendide storie racchiuse nelle canzoni più famose dei due si intrecciano dunque ai dialoghi fra Ale e Franz in una sorta di “spettacolo contenitore” che si potrebbe forse definire teatro-canzone. Scritto dal duo comico in collaborazione con Antonio De Santis e Alberto Ferrari che cura la regia, ”Nel nostro piccolo” più che il pretesto per omaggiare due grandi maestri diventa l’occasione per unire la prosa alla canzone e la poesia alla musica suonata dal vivo dalla band formata da Luigi Schiavone alla chitarra elettrica ed acustica, Fabrizio Palermo al basso, Francesco Luppi alle tastiere e Marco Orsi alla batteria.

Le mille sfaccettature dell’essere umano

Un palco vuoto, le quinte nere, un sottile velo che separa la band dagli attori: è questa l’ambientazione scenica in cui hanno luogo i quadri e le situazioni che via via si susseguono sul palco, portate in vita da Ale e Franz che di volta in volta interpretano i personaggi più diversi e disparati, accomunati forse solo da un particolare che risulta essenziale: l’umanità. Quell’umanità a lungo cantata e urlata dal Signor G e Jannacci, descritta in tutte le sue sfaccettature, dipinta di sfumature ora tristi ora felici, ora malinconiche.

Ale e Franz hanno saputo far loro i significati intrinseci alle canzoni dei due grandi maestri, raccogliendone l’eredità e trasformandola in uno spettacolo che affronta varie tematiche, alcune anche molto attuali come la povertà o l’indifferenza che attanaglia la società di fronte ai grandi problemi del mondo.

La grande eredità dei cantautori milanesi

Il duo, che definire comico in questo caso sarebbe riduttivo, è riuscito anche nell’intento di cantare non solo le canzoni per così dire più conosciute di Gaber e Jannacci, ma di portare al grande pubblico anche delle vere e proprie perle rimaste forse chiuse nel cassetto per troppo tempo. Ciò che colpisce è anche l’umiltà con la quale i due si sono accostati a questo arduo compito inserendo la propria arte recitativa nello spettacolo, mettendola a servizio della musica e delle parole dei cantautori e non il contrario.
Una scelta questa, sicuramente apprezzata dai numerosi spettatori che a fine spettacolo hanno degnamente applaudito il duo senza risparmiarsi.

 

Visto il 23/03/2018
al teatro Celebrazioni di Bologna (BO)

Nel nostro piccolo - Gaber, Jannacci, Milano, Noi
Comico
Informazioni principali
Regista
Alberto Ferrari
Protagonista
Ale e Franz

Erika Di Bennardo

  Redattore

Siciliana di nascita, vive a Bologna da due anni e sta per ultimare la sua carriera universitaria con la magistrale in Discipline della musica e ...

>> continua