MUSICHE DAL GRANDE SCHERMO

''Musiche dal Grande schermo'' sotto le stelle

Recensione:

ll Festival internazionale di musica da camera “Pietrasanta in Concerto” diretto dal Maestro Michael Guttman, giunto quest’anno alla sua IX edizione, è tornato dal 24 luglio al 2 agosto ad impreziosire le belle serate estive vissute da turisti e cittadini nell'accogliente piazza del Duomo e nel suggestivo Chiostro di Sant'Agostino.

Martedì 28 luglio il festival ha realizzato presso la Rocca il riuscito concerto "Musiche dal Grande Schermo" ad ingresso libero molto apprezzato dal numerosissimo ed appassionato pubblico. L’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta ha suonato con brio, maestria ed evidente partecipazione grandi musiche da film di Rota, Piovani e Morricone, mentre su un maxi schermo fluivano con ordine immagini evocative. Il maestro Michael Guttman, direttore artistico del Festival, ha presentato la serata ed ha anche offerto un significativo esempio della personale abilità artistica, esibendosi con il suo violino  accompagnato prima dal solo pianoforte e dopo dall'intera orchestra.

Da sottolineare le qualità tecniche ed artistiche di un'orchestra dotata di ottimi elementi tra i quali Alessandro Silvestro (tromba) e Sandra Bacci (primo violoncello). Così nel teatro all'aperto allestito alla Rocca l'orchestra ha suonato la celebre colonna sonora ''La vita è bella'', vincitrice dell’Oscar nel 1999, scritta da Nicola Piovani, mentre sullo schermo scorrevano immagini opportunamente selezionate e montate del film di Benigni. E così a seguire altre celebri melodie.
La voce solista della tromba ha 'graffiato' il pentagramma armonico che ha dato vita alle grandi emozioni che il genio di Benigni ha saputo immaginare, così come l’assolo di tromba ci fa ritrovare"La strada" di Nino Rota per l’omaggio a Federico Fellini e ad  altri capolavori di Sergio Leone e di Ennio Morricone. Viceversa gli archi in generale ed il violoncello di Sandra Bacci in particolare hanno egregiamente provveduto all'abbellimento della linea melodica di moltissimi brani musicali con intensità e virtuosismo, tanto da arricchirli con pregiate e nuove sfumature timbriche.

Pubblico meraviglioso, attento, partecipe che ha solleticato anche l'attenzione del maestro Lanzetta il quale ha concesso preziosi e graditissimi bis.
La Luna nel cielo sembrava volersi confondere con gli animi più leggeri degli spettatori che alla fine del concerto scendevano soddisfatti dalla Rocca come per dire : " Ho sentito tutto anch'io!". La musica, la bellezza , l'universo in armonia.

 

 

 

Visto il 28/07/2015
al teatro Comunale di Pietrasanta (LU)

Musiche dal grande schermo
Musica
Informazioni principali
Regia
---
Protagonista
---

Mauro Guidi

  EX-REDATTORE di

...

>> continua