Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

LA STRANA COPPIA

Fabriano, teatro Gentile U…

Fabriano, teatro Gentile UNA PERFETTA STRANA COPPIA La strana coppia è un esempio di come Neil Simon riesca sempre a trovare un pizzico di comicità e di simpatica “follia” nella vita di tutti i giorni. È senza dubbio la più celebre commedia scritta da Simon e narra della difficile e alquanto complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte: Felix (Massimo Lopez), è maniaco della precisione, ossessionato dalla pulizia e inconsolabile, mentre Oscar (Tullio Solenghi), è esasperatamente disordinato, pragmatico, imprevedibile e benevolmente crudele. I due amici, accomunati da una separazione alle spalle, già accettata quella di Oscar, recentissima e mal digerita quella di Felix, decidono di convivere insieme nell’appartamento di Oscar, a New York, in cui una volta alla settimana si ritrovano con amici a giocare a poker. Questo incontro-scontro quotidiano dà vita a continue ed esilaranti gags. Particolarmente divertente il momento in cui Oscar invita a cena due vicine di appartamento e coinvolge Felix ad armeggiare con pentole e padelle. Alla fine i due amici arrivano, con fatica, a scoprire ed accettare le reciproche debolezze e manie, in modo tale da smussare, finalmente, i lati più spigolosi dei loro esasperanti brutti caratteri. Lo spettacolo offre l’occasione per riflettere sulla fragilità e sulle nevrosi “cittadine” dell’animo umano e sul valore dell’amicizia, che, se vera, non può essere messa in crisi da contrasti quotidiani. Neil Simon sollecita nel pubblico un processo di identificazione con i personaggi, guardando alla fine con ottimismo ed ironia al proprio futuro. Il testo è sempre divertente ed ironico senza mai scadere nel volgare e nel banale, sia nelle situazioni che nelle battute. La scena ed i costumi ricreano l’ambientazione americana degli anni Sessanta, periodo in cui la commedia è stata scritta e rappresentata in un film che ha fatto epoca. In Italia è memorabile la versione teatrale degli anni Ottanta al femminile, protagoniste Rossella Falk e Monica Vitti. Qui Solenghi e Lopez sono bravi nei ruoli dei protagonisti, come è adeguata la regia di Gianni Fenzi ed azzeccate le musiche di Fabio Frizzi. FRANCESCO RAPACCIONI Visto a Fabriano, teatro Gentile, l’8 gennaio 2005.

 

al teatro Feronia di San Severino Marche (MC)

La strana coppia
Prosa
Informazioni principali
Regia
Gianni Fenzi
Protagonista
---

Francesco Rapaccioni

  EX-REDATTORE di MACERATA

Francesco ha tre manie che rasentano la compulsività: viaggi , teatro e libri. Visto così, non si direbbe che da vent'anni è uno stimatissimo giorn...

>> continua