Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

IL SOGNO

Una commedia divertente e amara

La commedia di Massimo Petrucci e Marcello Cozzolino porta in scena la tematica dei sogni e del loro significato. L'interpretazione dei sogni è presidio partenopeo da tempo immemore, ed è antica la prassi di metterla a servizio del gioco d'azzardo, trasformando i numeri in combinazioni vincenti al gioco del lotto.

La vicenda ha luogo in un piccolo bar cittadino, come forse se ne vedono sempre meno, in cui gli habitué si incontrano tutte le mattine per raccontarsela, farsi due risate, tenersi aggiornati sulle novità del quartiere.

La superstizione, pendolo che oscilla tra lo scetticismo e la fortunata formula del "non è vero... ma ci credo", è argomento all'ordine del giorno nel bar grazie a Peppino, il giovane barista che ha fatto della Smorfia uno stile di vita. C'è di più, la sua capacità di decodificare gli eventi per poi tradurli in numeri, lo porta a definirla "una scienza esatta".

Una mattina come tante, Piero, cliente affezionato, racconta a Peppino di aver fatto un brutto sogno riguardante Don Luigi, suo amico e assiduo frequentatore del bar. Comincia così una divertente analisi del sogno volta all'elaborazione di un sistema da giocare e la situazione si complica quando, all'arrivo di Don Luigi, gli eventi sognati da Piero sembrano trovare pieno riscontro nella realtà.

Non c'è dubbio che siano i personaggi maschili a tenere banco in questa commedia. Il trio ben accordato dá il meglio di sé in una lunga parentesi basata sulla gag, sul fraintendimento, sullo storpiamento di parole in senso dialettale, facendo sì che il pubblico non possa trattenere le risate.

Il dulcis in fundo, tuttavia, giunge inaspettato e dona a questa perla d'intrattenimento un valore morale e sociale. La riflessione è amara: quando il gioco smette di essere gioco e si trasforma in dipendenza, uscirne non è facile quanto destarsi da un sogno.

 

Visto il 30/01/2015
al teatro ZTN - Zona Teatro Naviganti di Napoli (NA)

Il sogno
Prosa
Informazioni principali
Regia
Marcello Cozzolino
Protagonista
---

Edgardo Bellini

  Redattore

Appassionato e studioso di teatro, scrive su teatro.it dal 2006 interessandosi soprattutto al teatro contemporaneo e alle scritture del presente. A...

>> continua