Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

GARBATELLA FUTBOL CLEB

Un amarcord calcistico, accorato e appassionante

Recensione:

Michele La Ginestra e una squadra con quattro attori e tre musicisti sono i protagonisti della commuovente, ma allo stesso tempo divertente, pièce “Garbatella Futbol Cleb” in scena al Teatro Golden sino al 2 febbraio 2014.

Lo spettacolo è un omaggio al calciatore Agostino Di Bartolomei, morta suicida nel 1994. Un video, proiettato all’inizio dello spettacolo, ricorda la sua carriera mostrando le immagini di quando giocava nella Roma, la squadra di cui era diventato capitano a fine anni Settanta e con cui aveva vinto anche uno scudetto. Agostino diventa quindi Tino, l’amico del protagonista, un ex calciatore di ruolo mediano (interpretato dal sempre bravo e ironico Michele La Ginestra).

Un amarcord calcistico, accorato e appassionante, che cita “Una vita da mediano” di Ligabue e “La leva calcistica del ‘68” di De Gregori.

La pièce è una lettera a cuore aperto al caro amico Tino, un revival di ricordi che ruotano intorno al pallone da calcio. Ad accompagnare La Ginestra ci sono sul palcoscenico anche quattro giovani attori: Ida Basile, Giulio Benvenuti, Emanuel Caserio, Alessandra Micozzi. Sono tutti interpreti valenti, capaci di impersonare più ruoli;. Ci sono quindi i ragazzi del Mozambico che formano una squadretta di calcio, a cui il protagonista fa da mister per volontariato, un allenatore toscano, una suora, Caterina (moglie del protagonista), il professore di latino padre di Caterina…

Sul palco, coperti da un velo, anche tre musicisti: Federica Rizzo alla viola, Carla Tutino al contrabbasso e Stefano Calderano alla chitarra. Le note di Antonio di Pofi accompagnano i momenti salienti della commedia.

Da sottolineare che è in vendita anche il testo della commedia, “Mediano di spinta”, il cui incasso è devoluto per la realizzazione dei progetti di Teatro 7 solidarietà onlus.

 

Visto il 10/01/2014
al teatro Golden di Roma (RM)

Garbatella Futbol Cleb
Comico
Informazioni principali
Regista
Roberto Marafante
Protagonista
---

Monica Menna

  EX-REDATTORE di ROMA

...

>> continua