DANZA PALOMA / FORESTIERO DELLA VITA

Corporeità e bellezza, la danza al Piccolo Bellini

Recensione:

Nell'ambito della stagione che il Piccolo Teatro Bellini dedica quest'anno alla danza, sono andati in scena due spettacoli fortemente diversi tra loro per "registro linguistico", stile e contenuto.

Danza Paloma, rappresentato e coreografato dal giovane Nicolas Grimaldi Capitello, è il risultato di una ricerca, ancora in atto, sul labile confine che separa il regno animale dal regno umano, sulle affinità che riconducono l'uomo alla sua natura primordiale attraverso il corpo.

Sulla scena un uomo/piccione, un essere vivente che racconta di sé, mostrando dapprima la sua ombra, riflessa e nascosta tra le quinte, per poi "spiccare il volo", dando prova di apprezzabile  tecnica e singolare qualità di movimento.

Interessante a livello scenico, ma soprattutto dal punto di vista  simbolico,  l'uso dei rollerblade che segnano il limes tra terra e cielo, agili "ali" per volare in alto e al contempo condanna e limite dell'uomo piccione che in essi depone speranze, sogni e sofferenze. La scrittura coreografica si mostra organica ma ancora poco coesa, con dettagli strutturali da approfondire e definire, sebbene sia indiscussa l'originalità del tema trattato e la sua rappresentazione emozionale e strutturale.

Forestiero della vita, ispirato a Uno Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello, ne porta in scena interrogativi e contraddizioni, mediante una pièce il cui punto di forza risiede nell'interessante lavoro dinamico nello spazio, ovvero la variabile struttura architettonica che il movimento può fare assumere ai corpi nello spazio e la sua costante evoluzione, dovuta alle continue declinazioni di velocità, gravità, ampiezza di gesto. Sul palco si intersecano sequenze che per ‘aggregazione’ e ‘scomposizione’ costruiscono gruppi e dissolvono coppie e trii e la danza assume così il significato di una ricerca identitaria che trova unica soluzione e via di fuga dalla realtà in una forma di follia, mediante il connubio tra significante e significato che nel corpo trovano espressione compiuta.

 

Visto il 20/01/2017
al teatro Piccolo Bellini di Napoli (NA)

Danza Paloma / Forestiero della vita
Danza
Informazioni principali
Regia
---
Protagonista
---

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua