Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

MOMIX - ALICE, ALICE, ALICE

I magnifici Momix e il mondo fantastico di Lewis Carrol

Recensione:
Momix

Uno dei più bei racconti per bambini (e non solo) di sempre, una delle storie più avvincenti dove la fantasia è indiscussa protagonista e una delle migliori compagnie di danza contemporanea al mondo. I Momix, l’omonima compagnia di ballerini-acrobati portano in scena Alice, il nuovo lavoro liberamente ispirato al capolavoro di Lewis Carrol.

Nella tana del coniglio e Oltre lo specchio

La poetica visionaria e immaginifica del direttore artistico e coreografo Moses Pendleton ben si sposa con le vicende straordinarie capitate alla piccola Alice, finita nella tana del Bianconiglio e “catturata” in un vortice di avventure fantastiche. Il cast, composto da sette perfomer, si avvicenda fra un ruolo e l’altro portando in scena uno spettacolo diviso in due atti e composto da una ventina di coreografie.

"Non intendo raccontare l’intera storia di Alice ma usarla come punto di partenza per dare libero sfogo all’invenzione" afferma lo stesso coreografo, e così si inizia Nella tana del coniglio, primo atto in cui vengono presentati al pubblico i personaggi più celebri della storia come il Bianconiglio ma anche il Cappellaio Matto, lo Stregatto, la Regina di Cuori e il Bruco. In un susseguirsi di immagini, visioni animate in videowall e magiche suggestioni si arriva al secondo atto, Oltre lo specchio, in cui la piccola Alice si trova a far i conti con sé stessa e con la meraviglia della fluidità con la quale il suo corpo ingrandisce e rimpicciolisce.

Un’esplosione di suggestioni visive in divenire

I Momix compiono un lavoro certosino a livello coreografico ma anche interpretativo, le creazioni fra danza e acrobazie di Pendleton non risultano per nulla didascaliche, anzi vanno a ricercare quella stilizzazione che è la firma della compagnia nei costumi, nel gioco di luci e ombre, nelle figure che compongono i corpi dei perfomer arricchite dalle musiche, appartenenti a generi sempre diversi, sempre accattivanti. Tutto è in divenire in Alice, e la tensione al movimento caratterizza il lavoro dei performer così come lo spazio scenico, stupendo il pubblico e non lasciando quasi il tempo di respirare in un susseguirsi di meravigliosi effetti ottici, costruendo quei quadri suggestivi che sono una vera e propria goduria per gli occhi.

 

Visto il 15/12/2019
al teatro EuropAuditorium di Bologna (BO)

MOMIX - alice, Alice, ALICE
Danza
Informazioni principali
Regia
---
Protagonista
Momix

Erika Di Bennardo

  Redattore

Siciliana di nascita, vive a Bologna da due anni e sta per ultimare la sua carriera universitaria con la magistrale in Discipline della musica e del t...

>> continua