Teatro

VIE Scena Contemporanea Festival 2014

VIE Scena Contemporanea Festival 2014

Prende il via il 9 Ottobre la decima edizione di VIE Scena Contemporanea Festival che si concluderà  il 25 Ottobre.

L'interesse artistico per il Festival e il clima innovativo e vivace che lo circonda attirano e incuriosiscono ogni anno un vasto pubblico. VIE Festival annualmente dal 2005 in ottobre, in diverse città  dell'Emilia, guarda alle diverse espressioni teatrali con l'obiettivo di attraversare la contemporaneità , di intercettare il delinearsi di nuove identità  e soggettività  nell'ambito dello spettacolo dal vivo.

E' un Festival che vuole mettere al centro la creazione contemporanea, dare allo sguardo la responsabilità  di individuare, di cercare dove si nasconde oggi la forza del nuovo, gli artisti capaci di esplorare le zone di contatto fra le arti sceniche, i territori espressivi in cui lasciare interagire il teatro con la danza, la musica, le arti visive, il cinema. L'idea di contemporaneità  si coniuga immediatamente con quella di complessità , qualcosa che è in continuo movimento e veloce nella sua indeterminatezza.

VIE festival intende proporre una molteplicità  di protagonisti, che si misureranno con una pluralità  di spazi, con l'obiettivo di mostrare strati di lavoro artistico, sguardi e poetiche capaci di suscitare le curiosità  e le urgenze, anche quelle meno codificate. La pluralità  di linguaggi vedrà  un coinvolgimento di pubblici diversi, mirando a far cadere il diffuso pregiudizio del contemporaneo come sinonimo di incomprensibile ed elitario.

VIE festival si pone anche come luogo di produzione o coproduzione di opere originali che saranno realizzate appositamente e che successivamente si inseriranno in un circuito internazionale.

Oltre agli spettacoli VIE propone una articolata attività  collaterale che coinvolge il territorio con diversi progetti di approfondimento quali letture, dibattiti, incontri, installazioni video-performative, conferenze, incontri.

http://www.viefestivalmodena.com/programma-vie-2014/ http://www.viefestivalmodena.com/biglietteria/

Giulia Clai

  Redattore

Giulia Clai è da sempre amante del teatro in tutte le sue declinazioni, soprattutto, prosa, danza e musica. Durante gli studi universitari scientific...

>> continua