Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

A Venezia si danno appuntamento le Scuole d'Arte Drammatica italiane

La prima tavola rotonda tra le Scuole d'Arte Drammatica Italiane si svolgerà a Venezia il prossimo 25 settembre. Invitato anche il ministro Franceschini.

A Venezia si danno appuntamento le Scuole d'Arte Drammatica italiane

Un evento unico quello organizzato dall'Accademia Teatrale Veneta per il prossimo 25 settembre presso la Fondazione Cini di Venezia. Si tratta della prima tavola rotonda che vede riunite insieme le maggiori realtà italiane della formazione professionale per attori, da nord a sud della nostra penisola, per discutere proprio dei temi della formazione teatrale e delle nuove normative ministeriali. Per questo motivo non poteva mancare un invito proprio all'attuale ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini per l'apertura dei lavori.

L'incontro del 25 settembre è solo la prima tappa di un percorso, promettono all'Accademia Teatrale Veneta, perché sull'esempio dell'Ecole des écoles, ovvero la rete europea di scuole teatrali, l'intento è quello di mantenere vivo il confronto su tematiche relative alla didattica teatrale, ai rapporti con le istituzioni e il sistema normativo, all'inserimento professionale dei diplomati e diversi altri aspetti interconnessi.

La risposta all'iniziativa è stata subito immediata, il tam tam delle scuole professionali per attori ha ben presto fatto il giro dello stivale ed ecco che da Bologna a Roma, da Udine a Milano, da Genova a Torino sono fioccate le conferme di partecipazione, senza dimenticare Firenze e Modena, mentre ancora attesa è la risposta definitiva del Teatro Stabile di Napoli. Monumenti della tradizione, come l'Accademia Silvio d'Amico o gli Stabili di Torino e Genova,  siederanno a fianco di realtà più giovani, ma già ampiamente consolidate, come la "Nico Pepe" di Udine o l'"Oltrarno" di Firenze.

L'obiettivo per tutti è interrogarsi su dove va il futuro della formazione professionale d'attore in Italia. Padrona di casa naturalmente l'Accademia Teatrale Veneta che per questo appuntamento ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto. L'appuntamento è per tutti alle ore 11 del 25 settembre presso la Fondazione Giorgio Cini, Palazzo Cini, Dorsoduro 864, Venezia.

Per informazioni:

Tel. 041.2411974

info@accademiateatraleveneta.it

Angelo Callipo

  Redattore

Laureato in Lettere Classiche, si è formato all' Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all' Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Do...

>> continua