Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Valter Malosti è il nuovo direttore di ERT - Emilia Romagna Teatro

Il 29 aprile il Consiglio di Amministrazione di ERT Fondazione ha nominato all’unanimità Valer Malosti alla Direzione dell’Ente.

Valter Malosti
Valter Malosti © Laila  Pozzo

È Valter Malosti il successore di Claudio Longhi, che guiderà Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale per i prossimi quattro anni, dal 2021al 2024.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione composto da Mauro Casadei Turroni Monti, Irene Enriques, Remo Mezzetti, Anna Maria Quarzi, Maria Grazia Scacchetti, Joan Subirats e presieduto da Giuliano Barbolini, nella seduta del 29 aprile ha nominato, con voto unanime, Valter Malosti alla Direzione dell’Ente.

INSTAGRAM - Clicca qui


Era una nomina che si attendeva da tempo, dopo l’addio di Claudio Longhi (andato alla Direzione del Piccolo di Milano) lo scorso ottobre e il bando pubblicato il 18 gennaio: sono pervenute 100 domande, ma sono stati ammessi 84 candidati, per la cui valutazione il CdA ha nominato una Commissione, composta da quattro membri: Giacomo Manzoli (Università di Bologna – Direttore Dipartimento delle Arti), Riccardo Caporali (Università di Bologna – Dipartimento Filosofia e Comunicazione), Sabina de Tommasi (Organizzatrice teatrale e di eventi) e Francesc Casadesús (Director Grec Festival de Barcelona – Institut de Cultura)

La direzione di Ert era una posizione molto ambita. Il CdA ha motivato la sua scelta dichiarando che: 
“La nomina si è indirizzata a una figura conosciuta nel panorama teatrale italiano, con solida esperienza di regista, attore, produttore, programmatore e formatore, nella convinzione, condivisa anche con i Soci Fondatori necessari, che Valter Malosti esprima un profilo ben rispondente alla natura e alle esigenze della Fondazione e alle sue prospettive di sviluppo e innovazione”.

(ph. Laila Pozzo)

Valter Malosti

Regista, attore, artista visivo e formatore, il neodirettore ha guidato per quasi trent’anni la compagnia torinese Teatro di Dioniso - di cui è stato anima e direttore artistico, ha diretto la “Scuola per attori” del Teatro Stabile di Torino dal 2010 al 2017 e dal 2018 è alla direzione del TPE-Teatro Piemonte Europa che gestisce il Teatro Astra di Torino.

Nel corso della sua intensa carriera ha ottenuto anche numerosi premi dalla critica italiana e straniera (Premio Ubu 2009, Premio Internazionale Flaiano 2017, Premio ANCT 2009, Premio Hystrio 2004) distinguendosi per un percorso di ricerca fondato su un fecondo scambio tra l’innovazione del presente e la memoria delle nostre radici espressive, tra drammaturgia contemporanea e riscritture dei classici.
La nomina alla direzione di ERT è una nuova e stimolante sfida per Malosti, un ruolo complesso ma strategico. 
 

Valentina Scocca

  Redattore

Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli St...

>> continua