Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Va in scena "L'esorcista", l'adattamento teatrale del celebre film

Al Teatro Nuovo di Milano debutta lo spettacolo "L'Esorcista", l’adattamento teatrale di “The Exorcist”, il celebre film di William Friedkin vincitore del premio Oscar.

Il cast de "L'esorcista"
Il cast de "L'esorcista"

The Exorcist, diretto da William Friedkin nel 1973, ha segnato una svolta nella narrazione cinematografica del genere horror, diventando un autentico cult. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che si era ispirato a un caso di esorcismo realmente accaduto nel Maryland degli anni Cinquanta. La sceneggiatura del film – scritta dall’autore stesso – ha vinto l’Oscar nel 1974.

Nel 2008 il drammaturgo John Pielmeier – autore di Agnese di Dio –  ha realizzato l’adattamento teatrale del romanzo: il lavoro ha debuttato in prima mondiale a Los Angeles nel 2012.
 

L’archetipo della paura

Dal libro al film, fino al palcoscenico, L’esorcista affonda le proprie radici nelle paure umane. Protagonista della vicenda è la giovane Regan (Claudia Campolongo), soggetta alla possessione demoniaca. Quando la medicina non riesce a dare risposte circa i suoi strani sintomi, la madre della ragazza (Viola Graziosi), cerca l’aiuto di un prete. Ma padre Karras (Andrea Carli) non può affrontare un esorcismo, senza prima superare un problema che riguarda la sua fede in Dio, ingaggiando una estenuante lotta del bene contro il male, della fede contro il dubbio. A guidarlo e sostenerlo in questo difficile compito c’è Padre Merrin (Gianni Garko), esorcista esperto e dal passato tormentato.

Dal 18 ottobre la prova di fede più agghiacciante prende vita sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Milano, nell'allestimento italiano diretto da Alberto Ferrari e prodotto da Lorenzo Vitali, che presto ne realizzerà anche una versione francese.“Oltre agli effetti speciali, alle proiezioni e alla scenografia d’impronta cinematografica, lo spettacolo esibisce sul palcoscenico la vulnerabilità della natura umana”, ha spiegato il regista.
 

Per INFO e DATE del tour: L'esorcista

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua