Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Una 'commedia drammatica pericronica' apre le danze per Melting Milano

Il 17, 21 e 24 settembre andrà in scena per il festival Melting Milano l'opera di Benedetto Sica: "Il silenzio dei cassetti".

Una 'commedia drammatica pericronica' apre le danze per Melting Milano

La giornata di apertura del festival Melting Milano sarà sabato 17 settembre al Teatro Elfo Puccini. Dopo gli incontri di presentazione del pomeriggio, toccherà a Il silenzio dei cassetti ad aprire le danze delle rappresentazioni teatrali. Appuntamento per godersi questo spettacolo alle 19.00 sempre al Teatro Elfo.

"Pericronica"?

Il silenzio dei cassetti è una commedia drammatica “pericronica”, ovvero, come spiega il regista e autore Benedetto Sicca, conduce attraverso il tempo senza seguire un ordine cronologico. L’unico meccanismo ammesso è quello di accumulo di azioni ed eventi: solo secondo questa irrazionale logica i personaggi tesseranno relazioni e intrighi.
Questa tecnica narrativa fa sì che realtà, visione, memoria e sogno si sovrappongano, fondendosi. Anche i vari quadri scenici sono tutti inscrivibili o in qualche modo tangenti gli uni agli altri. Si può dire che quest’opera ci faccia compiere dunque un viaggio nel tempo e nello spazio della mente. Ci si chiede cosa sia ciò che rimane nella memoria e cosa di ciò che resta sotto forma di materia psichica componga il vivere presente.

Il linguaggio che fa di parole e suoni una musica

Come i piani di narrazione, suono e parola sono stati pensati per convivere in unità, come un unico linguaggio. Il testo stesso è stato pensato per fondersi tanto con le note (di cui si è occupata Chiara Mallozzi), quanto con le esigenze degli attori che interpretano i personaggi dell’opera: nulla qui è concepito a priori, tutto si interseca o trascorre parallelamente, sempre in profonda relazione con ciò che si costituisce come unità centrale di significato.

Il silenzio dei cassetti sarà rappresentato anche in altre due date del Teatro Elfo Puccini: il 21 e il 24 settembre, rispettivamente alle 20.30 e di nuovo alle 19.00.
Programma MELTING MILANO

Claudia Grassi

  Redattore

Studi universitari: Lingue e Letterature straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore, secondo anno di corso | Formazione artistica: corsi...

>> continua