Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Una BELLE JOYEUSE al Teatro Franco Parenti

Una BELLE JOYEUSE al Teatro Franco Parenti

   "La Belle Joyeuse" al Teatro Franco Parenti! La rappresentazione, scritta da Gianfranco Fiore, sarà in scena nel teatro milanese dal 9 al 20 novembre, diretto dallo stesso Fiore, interpretato da Anna Bonaiuto, per le scene di Sergio Tramonti e costumi di Sandra Cardini.

   Per gli austriaci fu una sanguinaria assassina, mentre Pio IX la definì “sfacciata meretrice” ciò che per Cattaneo fu la “Prima donna d’Italia” e per Heine una “Bellezza affamata di verità”, ovvero al secolo Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso.

   Estrapolando il concetto espresso nella presentazione del regista possiamo definirla figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, visse da protagonista il Risorgimento italiano grazie ad abili doti di seduttrice: Listz, Chopin, Delacroix, e molti altri, tutti vittime di una seduzione di una donna problematica, contraddittoria, egocentrica, ma assolutamente affascinante.

   Lo stesso Fiore definisce poi la rappresentazione: <<Cercheremo di dare un profilo vivo, reale, alla donna che Balzac definì “più impenetrabile della Gioconda”, restituendo così Cristina di Belgioioso non al suo tempo, ma al nostro.>>

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua