Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Trieste: grande attesa e fermento per il musical Sunset Boulevard

La produzione originale del musical di Andrew Lloyd Webber è attesa a Trieste, in esclusiva per l’Italia, con orchestra dal vivo e un cast stellare. E la città si prepara ad accogliere il grande evento, a partire dal 12 marzo, con una serie di iniziative collaterali.

Trieste: grande attesa e fermento per il musical Sunset Boulevard

Sunset Boulevard, il musical firmato da Andrew Lloyd Webber, è l’evento internazionale più atteso della stagione 2017/2018 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: la versione tour dello spettacolo, in lingua originale, cin orchestra dal vivo, è attesa a Trieste dal 21 al 25 marzo e il Politeama Rossetti è l’unico teatro italiano dove lo si potrà applaudire.
Il musical, dunque, continua a essere trionfale protagonista, ormai da parecchie stagioni, nel cartellone dello Stabile regionale: questo, infatti, è il terzo titolo di Andrew Lloyd Webber ospitato a Trieste, dopo Cats ed Evita; ai quali, negli ultimi anni, si sono aggiunte produzioni internazionali di successo come Chess, Mamma Mia!, Chicago, Spamalot e Rocky Horror Show.


Lo spettacolo

Basato sull’omonimo film di Billy Wilder (1950) Sunset Boulevard, su libretto e lirche di Don Black e Christopher Hampton, racconta il doloroso declino di una diva del cinema muto (Norma Desmond) e della sua ossessione amorosa per uno squattrinato sceneggiatore (Joe Gillis), vittima consapevole del cinismo dello star system hollywoodiano dei tempi d’oro.
Lo spettacolo arriva dall’Inghilterra viaggiando su cinque tir, necessari a spostare un allestimento di stampo cinematografico, molto accurato dal punto di vista delle scenografie e dei costumi. La colonna sonora contiene brani celebri ed emozionanti (Sunset Boulevard, With One Look, As If We Never Said Goodbye, The Greatest Star Of All and The Perfect Year), interpretati da talentuosi artisti internazionali, tra i quali Danny Mac, nel ruolo di Joe Gillis.
La protagonista di questo allestimento è Ria Jones. Scelta personalmente da Webber nel 1991 per il ruolo principale nel workshop di presentazione dello spettacolo, l’artista ha interpretato il ruolo di Norma Desmond al London Coliseum ,nel 2016, sostituendo Glenn Close in alcune recite, a causa di un’indisposizione dell’attrice, e ottenendo clamorose standing ovation.


Aspettando... sul viale del tramonto

Per apprezzare in maniera completa lo spettacolo, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia organizza, nella settimana che precede l’arrivo del musical, una serie di iniziative collaterali – riunite sotto il titolo Waiting for Sunset Boulevard - che ne approfondiscono e illustrano diversi aspetti.

Si inizia lunedì 12 marzo (ore 17.30) al Caffé Rossetti con l’incontro Andrew Lloyd Webber e la musica di Sunset Boulevard, dedicato alla raffinata e indimenticabile colonna sonora dello show.
Mercoledì 14 marzo alle ore 18 e in replica alle ore 20 al Cinema Giotto, proiezione del film Jesus Christ Superstar, a tracciare un trait d’union fra i due capolavori di Andrew Lloyd Webber.
Giovedì 15 marzo alle ore 18 alla Sala Bartoli, in collaborazione con la British School del Friuli Venezia Giulia, Guida all’inglese di Sunset Boulevard: il musical arriva infatti al Rossetti in edizione originale inglese con sopratitoli in italiano, ma dopo aver partecipato a questo incontro per gli spettatori il testo e le battute del copione non avranno più alcun segreto.
Venerdì 16 marzo, alle ore 18 e alle ore 20, gran finale, con la proiezione al cinema Giotto del film da cui è stato tratto il musical: Viale del tramonto, di Billy Wilder.


Per info leggi la Scheda dello Spettacolo.

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua