Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Tornano a Roma i professionisti dell'improvvisazione teatrale con IMPRO

Tornano a Roma i professionisti dell'improvvisazione teatrale con IMPRO

L'improvvisazione teatrale ha origini nel Cinquecento con la Commedia dell'Arte , che era chiamata infatti “commedia all'improvviso”.

Nel '900 il teatro moderno iniziò a portare in scena la vera e propria “improvvisazione”, che divenne una tecnica specifica.

Nell'era moderna, il più importante e riconosciuto teorizzatore dell' Improvvisazione teatrale è l'inglese Keith Johnston, che nel 1979 pubblicò il suo primo manuale “IMPRO” oramai divenuto un saggio teatrale tra i più letti al mondo e che , stabilitosi in Canada, ha registrato a suo nome vari format permettendo a questa arte di divenire parte integrante della vita dei canadesi.

L'improvvisazione in Canada è insegnata nelle scuole.

L'Improvvisazione teatrale è molto diffusa in Europa, ogni nazione ha associazioni nazionali con scuole che permettano l'apprendimento di questa arte.

Ogni anno in una parte del mondo si giocano i Mondiali di improvvisazione teatrale e l'Italia è oramai riconosciuta come una delle migliori nazioni.

A Roma, Assetto Teatro, è parte dell'Associazione nazionale Improteatro che racchiude tutte le scuole di improvvisazione in Italia.

Le punte di diamante dell'Improvvisazione teatrale a Roma saranno in scena per aprire al meglio la splendida nuova stagione di spettacoli di Assetto Teatro, sede romana della Scuola nazionale di Improvvisazione teatrale.

EXTRA IMPRò
28 settembre ore 21
Biglietto €8
Teatro Upter Via Portuense 102
Non è prevista la prenotazione
www.assettoteatro.it

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua