Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Torna in scena "Aggiungi un posto a tavola", ricordando i performer scomparsi

Torna in scena la favola musicale di Garinei & Giovannini; protagonisti, ancora una volta, Gianluca Guidi, Lorenza Mario e l'inconfondibile voce di Enzo Garinei.

Aggiungi un posto a tavola
Aggiungi un posto a tavola © Massimiliano Fusco

Oltre 300mila spettatori per tre stagioni teatrali consecutive e un totale di 250 repliche, hanno applaudito la Colomba posarsi sull’unico posto vuoto della tavola imbandita, sulle note finali di Aggiungi un posto a tavola

Oggi, in un periodo drammatico per l’Ucraina e di preoccupazione per la stabilità mondiale, quella colomba simbolo della (auspicabile) pace e di rinascita torna a volare a teatro. Riparte la tournée teatrale , torna infatti in scena lo spettacolo con protagonista Gianluca Guidi.

Gianluca Guidi

Un successo senza precedenti

Aggiungi un posto a tavola, liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest, è una tra le più amate commedie musicali italiane di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri e con le musiche di Armando Trovajoli, che hanno emozionato intere generazioni.

Rappresentata per la prima volta nel 1974, fu un successo senza precedenti, affermatosi anche sulla scena internazionale, con oltre 30 edizioni e circa 15 milioni di spettatori in tutto il mondo.

Enzo Garinei

Dietro le quinte e sul palcoscenico

Gianluca Guidi – erede legittimo del padre Johnny Dorelli – indossa nuovamente la tonaca di Don Silvestro, il prete di montagna chiamato da Dio (con una telefonata) a organizzare il secondo diluvio universale, e cura la messa in scena dello spettacolo; le coreografie sono di Gino Landi, la direzione musicale di Maurizio Abeni. Lo scenografo Gabriele Moreschi ha adattato il progetto originale di Giulio Coltellacci della celebre scenografia con il doppio girevole e la grande arca; la scena è stata realizzata dalla scenotecnica di Mario Amodio, che fu il costruttore nella prima edizione del ’74 e da Antonio Dari per la parte meccanica.


L’inconfondibile timbro di Enzo Garinei viene prestato ancora una volta per “la voce di Lassù”. Il ruolo del sindaco Crispino è interpretato da Marco Simeoli. Anche questa edizione vede la partecipazione straordinaria di Lorenza Mario nel ruolo di Consolazione. Un ensemble composto da 16 performer completa il cast.

Lorenza Mario

Nel cuore, per sempre

Lo scorso ottobre la compagnia di Aggiungi un posto a tavola è stata colpita da un grave lutto, che ha visto coinvolti tre membri del cast delle precedenti edizioni. I tre performer professionisti – Antonio Caggianelli di Bisceglie, 33 anni, Nicolas Esposto di San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino, 28 anni, e Giampiero Giarri di Roma, 32 anni – si trovavano a Riyad, in Arabia Saudita, per lavoro e nel giorno di riposo sono rimasti vittime di un incidente mortale.

Nicolas Esposto, Antonio Caggianelli, Giampiero Giarri


Sulla locandina della nuova edizione dello spettacolo, la Produzione ha voluto mantenere i loro nomi tra i membri dell’ensemble, con la dedica “nel cuore, per sempre”. Un gesto commovente e simbolico per onorarne la memoria e continuare a occupare, idealmente, quei tre posti a tavola.
 

INFO e DATE TOUR
Aggiungi un posto a tavola

> GLI SPETTACOLI IN SCENA IN ITALIA <

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua