Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Torna a Bologna la VII° edizione di “A Summer Musical Festival“!

Dal 16 maggio al 23 giugno a Bologna va in scena la VII°edizione di “A Summer Musical Festival“, la rassegna di musical prodotta da Bsmt Productions in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse.

"A Summer Musical Festival" - VII°edizione
"A Summer Musical Festival" - VII°edizione

Giunge quest’anno alla sua VII°edizione “A Summer Musical Festival“, la rassegna di musical prodotta da Bsmt Productions in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse di Bologna, che dal 16 maggio al 23 giugno 2019 ospiteranno in cartellone tre celebri titoli, raramente rappresentati in Italia, ma molto conosciuti e amati all’estero: Spring Awakening, Chicago e Il bacio della donna ragno.  

“A Summer Musical Festival“, evento unico nel suo genere in Italia, organizzato dalla Bernstein School of Musical Thaeter, diretta da Shawna Farrell, è l’unico festival dedicato interamente al genere del musical, nello specifico a una tipologia di Musical colto, quello che gli americani definiscono “the thinking man’s musical”.

Una rassegna che guarda all'attualità

Sono oltre 50 gli artisti, tra giovani talenti e noti performers, impegnati nella realizzazione dei tre i titoli che compongono l’edizione di quest’anno; i primi due spettacoli in cartellone, Spring Awakening e Chicago, andranno in scena al Teatro Duse e saranno interpretati dagli allievi della scuola, mentre il terzo e ultimo spettacolo, Il bacio della donna ragno, andrà in scena al Teatro Comunale e vedrà sul palco anche ex allievi e alcuni noti performer.

Un filo rosso lega profondamente i tre lavori, tra loro molto diversi: la forte valenza sociale e politica del messaggio, che li rende fortemente contemporanei; sebbene siano ambientati in epoche diverse, le tematiche affrontate risultano essere di estrema attualità: paure intime, repressioni e slanci incontrollabili, il sesso visto come un tabù, gli istinti e gli impulsi primordiali, la spettacolarizzazione del dramma e il rapporto con il “diverso”, sono di fatto temi che appartengono al nostro quotidiano. 
 

 

Spring Awakening: un musical rock

Il Festival si apre al Teatro Duse con Spring Awakening: la regia è firmata da Mauro Simone, la direzione musicale è di Vincenzo Li Causi e le coreografie sono di Giorgio Camandona.  

Musical rock ispirato al controverso dramma tedesco “Risveglio di primavera” scritto nel 1891 da Frank Wedekind, Spring Awakening debutta a Broadway nel 2006, le musiche sono di Duncan Sheik e il libretto e testi di Steven Sater.
Lo spettacolo, vincitore di 8 Tony Award, racconta le vicissitudini di un gruppo di ragazzi nel pieno del loro “risveglio” in un’epoca e in una società, la Germania di fine ‘800 rigida e repressiva, che li isolano, li reprimono e negano loro ogni spontaneità, dal gioco alla sessualità. E' un lavoro travolgente, il racconto della giovinezza, la più fragile e insieme più affascinante età della vita.

Per INFO, DATE, ORARI:  Spring Awakening (Scheda dello spettacolo)

Spring Awakening

 

Chicago: all that jazz

Dal 24 maggio il Teatro Duse ospita uno dei musical più noti di Broadway, un classico: Chicago, una delle migliori partiture della coppia di autori Kander&Ebb, scritto e coreografato dal geniale Bob Fosse. E' è il musical americano con il più elevato numero di repliche che sia mai stato rappresentato a Londra e a Broadway, dove è rimasto in cartellone per oltre 22 anni consecutivi!  

La regia è affidata a Saverio Marconi, la direzione musicale è di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce e le musiche saranno eseguite dal vivo dall’orchestra diretta da Maria Galantino.  
Marconi, pur rimanendo fedele allo stile di Bob Fosse e allo spirito dello spettacolo, rielabora questo capolavoro in una versione che coniuga l’essenzialità e il minimalismo del musical alla ricchezza della pluripremiata versione cinematografica di Rob Marshall. Sul palco del Duse salgono gli allievi del secondo e terzo anno del Corso Accademico della BSMT.

Per INFO, DATE, ORARI:  Chicago (Scheda dello spettacolo)

Chicago

 

Il bacio della Donna Ragno: storia di un'amicizia

Chiude la rassegna Il bacio della donna ragno in scena al Teatro Comunale dal 19  giugno con la regia di Gianni Marras, le coreografie di Gillian Bruce e le musiche eseguite dall’orchestra del Comunale diretta da Stefano Squarzina.  
Lo spettacolo ritorna con successo nella sala Bibiena, dopo la prima edizione del 2009 e la ripresa del 2010, sempre in collaborazione con la BSMT. 

Musical intrigante, inquietante e commuovente, tratto dal romanzo di Manuel Puig, Il bacio della donna ragno, è considerato da molti un vero capolavoro degli anni ’90, oltre che una delle migliori opere del celebre duo Kander&Ebb. Lo spettacolo racconta la relazione di fiducia che nasce tra due detenuti, Luis Alberto Molina, omosessuale condannato per corruzione di minore, e il rivoluzionario marxista Valentin Arregui Paz, che diventerà così profonda da portarli a sacrificare la propria vita l’uno per l’altro.

Per INFO, DATE, ORARI:  Il bacio della donna ragno (Scheda dello spettacolo)

l bacio della donna ragno



A Summer Musical Festival si inserisce all’interno degli appuntamenti di Bologna Estate 2019, iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna.

 

Valentina Scocca

  Redattore

Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli St...

>> continua