Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

The house of Us: Irina Brook indaga l'Hikikomori per il Teatro Biondo di Palermo

Un progetto internazionale individua nel teatro la terapia dell’isolamento sociale dei più giovani.

Irina Brook
Irina Brook

Il denso calendario di attività online del Teatro Biondo di Palermo si rinnova domani, sabato 5 dicembre, alle ore 18.00, con la diretta di The house of Us, prima assoluta del nuovo lavoro di Irina Brook sul canale YouTube del Teatro.

Questo nuovo progetto internazionale, presentato dalla drammaturga franco-britannica figlia d’arte, nasce come punto d’incontro e di discussione sul disagio psico-sociale dell’Hikikomori: prestito che in giapponese significa “stare in disparte, isolarsi”, usato per indicare il rifiuto di ogni relazione sociale in presenza, con il conseguente confinamento tra le quattro mura domestiche o perfino nel perimetro della propria stanza.

Viene invece mantenuta la comunicazione a distanza tramite connessione internet, perché ritenuta (a torto) meno impegnativa. La problematica, tipicamente giovanile e connaturata alle società permeate dal mito del successo e dell’attivismo frenetico, si presta alla perfezione alla dinamica del laboratorio teatrale: trovare le parole per narrare l’ansia da prestazione permette di conoscere il disagio e di intravedere la strada per uscire dal guscio.

The house of Us interpella la scienza

Lo studio di Irina Brook contempera dunque originalità artistica, finalità socio- culturali e rigore scientifico. La realizzazione dei numerosi momenti laboratoriali e creativi e la partecipazione di allievi della Scuola del Biondo insieme a giovani non professionisti procederà in costante dialogo con il “Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata” dell’Università di Palermo per un’analisi comparata degli aspetti clinico- diagnostici e psichiatrici dell’Hikikomori. 

La compresenza di fattori sociologici e di particolari attitudini caratteriali come cause scatenanti del comportamento evitante avvalora infatti la scelta del teatro quale luogo d’elezione per la divulgazione scientifica e la ricerca di una possibile soluzione.

Il Teatro del Biondo di Palermo è online

Proseguono gli appuntamenti periodici con le lezioni di dizione dell’attore Rinaldo Clementi in diretta Facebook sulla pagina istituzionale del Teatro, che contiene pure molti altri materiali. All’interno della programmazione di #OfficinaTeatro si trova la raccolta delle dirette dalle lezioni della Scuola del Biondo, invece il rispettivo canale YouTube raccoglie le riprese effettuate in occasione dei laboratori della Scuola e del progetto The House of Us.

 

Loredana Audibert

  CAPOREDATTORE

Laureata in Lettere Classiche, sono un'insegnante di lettere e sostegno alla scuola secondaria. Nel tempo libero, mi diletto tra musica, teatro e let...

>> continua