Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Terra e Laghi, il teatro conquista l'Insubria

Giunto alla nona edizione, il festival si animerà in quarantasei comuni italiani e nel Canton Ticino.

Terra e Laghi, il teatro conquista l'Insubria

Partirà il primo luglio e andrà avanti fino a ottobre la IX edizione del festival teatrale Terra e Laghi, promosso da Teatro Blu con la direzione artistica di Silvia Priori, che porterà in tutta l’Insubria – da Varese a Verbania, e su fino alla Svizzera – 53 spettacoli di teatro in spazi e luoghi non soltanto teatrali.

Una programmazione ricca e articolata, che comprende il teatro contemporaneo, quello comico, il teatro circense e quello di strada, la narrazione e la danza; un progetto che coinvolge numerose e diverse realtà artistiche del territorio, realizzando una rete virtuosa di saperi e di abilità.

Apertura a Varese, nei suggestivi Giardini Estensi e a ingresso gratuito, con lo spettacolo in prima assoluta Butterfly, scritto e interpretato da Silvia Priori e diretto da Kuniaki Ida, con la partecipazione del soprano Kaoru Saito, del Gruppo Aikido e del Gruppo Kotoji di tamburi taiko giapponesi. «Raccontiamo la vicenda intima di Butterfly – spiega l’autrice –, la sua carica emotiva, la sua purezza, e la sua instancabile; è la celebrazione della speranza sul confine fra realtà e illusione, dell’affetto materno fino a giungere all’autoeliminazione per la felicità altrui».

Terra e Laghi si avvale del sostegno di 46 Comuni e delle Province di Varese, Como, Lecco, Verbano Cusio Ossola, Nocara e della Repubblica del Canton Ticino.

Qualche numero: il festival coinvolge 2 nazioni (Italia e Svizzera); 2 regioni (Lombardia e Piemonte); 5 province italiane (Varese, Como, Lecco, Verbania Cusio Ossola, Novara) e la Repubblica del Canton Ticino (Svizzera); 46 Comuni dell'Insubria. Saranno impegnate 35 compagnie professioniste e coinvolti 100 artisti provenienti da 3 continenti: Europa, America, Asia. Quindicimila gli spettatori previsti per l'edizione 2015.

Il programma completo e gli appuntamenti su www.terraelaghifestival.com

Edgardo Bellini

  Redattore

Appassionato e studioso di teatro, scrive su teatro.it dal 2006 interessandosi soprattutto al teatro contemporaneo e alle scritture del presente. A...

>> continua