Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Teatro, sport e letteratura in carcere: a Urbania il XX incontro di Teatri delle Diversità

Numerosi spettacoli, ospiti e relatori, nel Convegno marchigiano diretto da Vito Minoia, oltre alla quarta edizione del Premio Internazionale per il Teatro in Carcere

Teatro, sport e letteratura in carcere: a Urbania il XX incontro di Teatri delle Diversità

Nell'ambito di Destini incrociati – Progetto Nazionale di Teatro in Carcere, a cura del Teatro Universitario Aenigma e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, si terrà a Urbania (PU) il XX incontro promosso dalla Rivista Europea Catarsi-Teatri delle Diversità: “Emanciparsi dalla subalternità: teatro, sport e letteratura in carcere”.

Un titolo significativo che vedrà ad Urbania (1-3 novembre) numerosi ospiti  fra relatori, operatori esperti e studiosi, grazie al coordinamento e alla direzione scientifica di Vito Minoia.

Nella dedica concettuale dei lavori, vi è un chiaro riferimento al pensiero di Antonio Gramsci, cui è dedicato il Premio Internazionale per il Teatro in Carcere che proprio a Urbania fu istituito e giunge oggi alla quarta edizione. Le parole chiave saranno dunque Teatro, sport e letteratura, a partire dalla performance inaugurale del Teatro Universitario Aenigma con la Compagnia Lo Spacco (Casa Circondariale di Pesaro), sul tema del Rugby, e a La luna e i falò di Cesare Pavese.

Un nuovo network

Nel ricco programma, oltre alla presentazione del nuovo International Network for Theatre in Prison, troviamo anche il film Fortezza con gli attori della Compagnia AdDentro (Casa di Reclusione di Civitavecchia) ispirato a Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati, il Prometeo Incatenato di Balamòs Teatro con gli allievi del Centro Teatrale Universitario di Ferrara, libero adattamento dell'omonima tragedia di Eschilo, e tanti altri: invitiamo i lettori a collegarsi su www.teatridellediversita.it per ogni ulteriore dettaglio e per iscriversi al Convegno.

L'importante occasione di incontro è stato promosso dal Teatro Aenigma in collaborazione con la Direzione Casa Circondariale di Pesaro e il Coordinamento Regionale Teatro in Carcere Marche, sostenuto inoltre dal MIBAC e dalla Regione Marche. Nell'elenco dei patrocini, tutti di rilievo, troviamo inoltre il l Ministero della Giustizia, il Comune di Urbania, l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo , l'International Theatre Institute (I.T.I.-Unesco), l'International University Theatre Association (A.I.T.U.-I.U.T.A.)  e l'Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT).

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua