Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Lirica

Teatro di San Carlo, una stagione di novità che comincia dalla Piazza e dal 4K

Presentata una Stagione con 12 titoli d’opera, 5 di balletto e 17 concerti, preceduta da 3 eventi in sicurezza in Piazza del Plebiscito. Con la novità delle produzioni e dei live in HQ. 

Teatro di San Carlo, una stagione di novità che comincia dalla Piazza e dal 4K

12 titoli d’opera di cui 7 italiani, 5 di balletto, 17 concerti: la stagione 2020/2021 del Teatro di San Carlo di Napoli, presentata oggi dal nuovo Sovrintendente Stéphane Lissner alla presenza del presidente della Fondazione / Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sarà anzitutto una rassegna dei migliori interpreti di oggi (Anna Pirozzi, Francesco Meli, Carmen Giannattasio, Francesco Demuro, Piero Pretti, Nicola Alaimo, Paolo Bordogna, Giorgio Berrugi, Gabriele Viviani, Marianna Pizzolato) ed alcuni debutti sul prestigioso palcoscenico Lirico più antico d’Europa. Fra questi, oltre a cantanti e direttori, anche registi come Emma Dante, Damiano Michieletto, Yoshi Oïda e Ferzan Ozpetek.

Via con Puccini, Dante e Valčuha

Con la regia di Emma Dante, sarà La bohème di Giacomo Puccini ad aprire il 4 dicembre 2020 la Stagione del Lirico di Napoli, in una nuova produzione che vedrà sul podio il direttore musicale Juraj Valčuha. Ed inoltre, coreografie di Sandromaria Campagna, coro di voci bianche di Stefania Rinaldi, per la Mimì di Selene Zanetti.

Seguiranno poi il ritorno di Riccardo Muti che completerà con il Don Giovanni la trilogia Da Ponte - Mozart, i rossiniano Turco in Italia, la Salome di Richard Strauss, L'elisir d’amore di Gaetano Donizetti firmato Damiano Michieletto e tanti altri titoli (oltre alla Stagione Sinfonica e alla Danza) che invitiamo a scoprire nella programmazione del Teatro di San Carlo.

 

Jonas Kaufmann

In 4K e in Piazza

Oltre alla stagione "regolare, l'aspetto forse più interessante in questo caso riguarda due modi per affrontare concretamente l'emergenza sanitaria per la quale ancora l'intero settore dello spettacolo si trova nell'impossibilità di programmare seriamente il futuro.

Il primo è la nuova programmazione artistica rimodulata in base ai criteri per la tutela della sicurezza individuale e collettiva, immaginata come nuova opportunità di rilancio dello spettacolo dal vivo puntando sui flussi turistici nazionali e su una diversa fruizione dell’evento-spettacolo grazie all'impiego di soluzioni digitali volte all'amplificazione dell’esperienza dello spettatore. In questo senso vanno interpretate le novità tecnologiche che accompagneranno le rappresentazioni attraverso le trasmissioni Live HQ in streaming, anche con dirette 4K, e riproduzione tramite sistemi di amplificazione domestica interconnessi al Set-Tob-Box TIMBOX (porta ottica).

Inoltre, è stata concepita una mini-stagione estiva open space, che da un lato mette in piazza, letteralmente (nella spettacolare Piazza del Plebiscito), artisti come Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anna Pirozzi e Jonas Kaufmann e dall'altra ridisegna la tecnica del posizionamento dell'intero palco, prevedendo di rispettare le distanze consentite fra tutti gli elementi artistici, dagli orchestrali ai cantanti, con uno sforzo davvero notevole.

Ecco le serate speciali previste per la Stagione Estiva 2020:

Giacomo Puccini / TOSCA 
Giovedì 23 e Domenica 26 Luglio 2020 (2 recite) 
Direttore | Juraj Valčuha 
Interpreti
Floria Tosca | Anna Netrebko 
Mario Cavaradossi | Yusif Eyvazov 
Il Barone Scarpia | Ludovic Tézier 

Giuseppe Verdi / AIDA 
Martedì 28 e Venerdì 31 Luglio 2020 (2 recite + prova generale aperta) 
Direttore | Michele Mariotti 
Interpreti 
Aida, Anna Pirozzi 
Radamès, Jonas Kaufmann 
Amneris, Anita Rachvelishvili 

Ludwig van Beethoven / Sinfonia n. 9 in re minore, Op. 125 "Corale" 
Giovedì 30 Luglio 2020 
Direttore | Juraj Valčuha 
Soprano, Maria Agresta 
Mezzosoprano, Daniela Barcellona 
Tenore, Antonio Poli 
Basso, Roberto Tagliavini 
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua