Teatro

Teatro della Luna, una stagione 2018/19 dai grandi musical

Ad aprire il cartellone, due anteprime del musical Flashdance, mentre il ritorno dei Legnanesi è atteso per Capodanno; ampio spazio per la danza, il circo contemporaneo e i family show

Grease
Grease © Giulia Marangoni

Si riaccendono i riflettori sul Teatro della Luna di Assago (Milano), che nella stagione 2018/2019 è pronto ad accogliere grandi ritorni (dal musical  Grease fino ai Legnanesi, passando per i migliori artisti del circo contemporaneo), insieme a numerosi eventi per tutta la famiglia.

I grandi musical

L’apertura del cartellone (27-28 ottobre) è affidata alle anteprime del nuovo tour di Flashdance,  il musical tratto dal celebre film che ha fatto ballare intere generazioni, con la traduzione e l’adattamento di Chiara Noschese. Coreografie coinvolgenti, hit intramontabili (What a Feeling, Maniac, Gloria, Manhunt, I Love Rock’n Roll) e la storia di amore e riscatto personale della protagonista Alex Owens, interpretata a teatro da Valeria Belleudi, sono i punti di forza di un successo che viaggerà per tutta Italia fino al prossimo aprile.

A 40 anni dall'uscita del film di Randall Kleiser, torna sul palcoscenico milanese dei grandi musical Grease, con la regia di Saverio Marconi (8 novembre – 2 dicembre). Lo spettacolo, prodotto da Compagnia della Rancia, ha dato il via alla musical-mania in Italia, totalizzando oltre 1750 repliche e circa un milione e 800mila spettatori. Dall’estate appena trascorsa, il performer Giulio Corso è il nuovo volto del leader dei T-Birds, Danny Zuko.

Ha 44 anni, ma non li dimostra, Aggiungi un posto a tavola (6-31 marzo), la commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri, con le musiche di Armando Trovajoli, e prodotta da Alessandro Longobardi. Successo planetario che non conosce età, ogni ingrediente (copione, scenografia, costumi e l’orchestra dal vivo diretta da Maurizio Abeni) viene riproposto con rispetto filologico della prima, storica edizione interpretata da Johnny Dorelli.
Gianluca Guidi continua la “tradizione di famiglia” e torna a vestire la tonaca del parroco Don Silvestro, in una favola musicale che parla d’amore e di accoglienza. L’inconfondibile “Voce di Lassù” è quella di Enzo Garinei.
 

Aggiungi un posto a tavola

Natale nel segno della danza e del circo contemporaneo

A S. Ambrogio è il momento della danza, con i titoli più amati del repertorio di balletto classico proposti dal Classical Russian Ballet fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, un corpo di ballo che proviene dalle più importanti Accademie di danza russe. I titoli proposti sono Il lago dei cigni (7 dicembre) e Lo Schiaccianoci (8 dicembre).

Feste natalizie all'insegna dell’arte circense, con il ritorno a grande richiesta di Alis, lo show targato Le Cirque World’s Top Performers, con i migliori artisti dal Cirque du Soleil e del circo contemporaneo. In scena  dal 20 al 26 dicembre un cast rinnovato con una ventina di performer, tra equilibristi, acrobati, giocolieri e musicisti. Un viaggio immaginario, ricco di esibizioni sorprendenti e ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con con Asia Tromler, nel ruolo di Alis, che presenterà il suo nuovo numero sospesa a nove metri d’altezza, con gli occhi bendati.

Con i Legnanesi si ride anche a Capodanno

Con oltre sessantamila spettatori lo scorso anno (solo a Milano), nel 2019 i Legnanesi festeggiano un anniversario importante con il nuovo spettacolo 70 voglia di ridere c’è, uno show ricco di musica e strabilianti costumi che celebra i 70 anni dalla fondazione della Compagnia. In scena al Teatro della Luna dal 29 dicembre, pronti per brindare insieme al pubblico per l’arrivo del nuovo anno con lo spettacolo di San Silvestro; repliche fino al 3 marzo 2019.
Nel nuovo spettacolo le premonizioni di una misteriosa veggente, accompagnata da un insolito assistente, contribuiranno a creare un’atmosfera di magia e mistero nel cortile della famiglia Colombo e, proprio attraverso la realizzazione dei sogni di Teresa, la vita dei tre protagonisti è destinata a cambiare.

Spettacoli per tutta la famiglia

Ampio spazio ai family show nel cartellone 2018/19: il 31 ottobre si festeggia Halloween con Welcome to Transilvania – Mostri alla riscossa, in cui il Conte Dracula, insieme ai mostri più bizzarri attendono gli spettatori per una festa terrificante.
Altri appuntamenti per tutta la famiglia si concentrano nel mese di dicembre: Il libro della giungla - Il viaggio di Mowgli, liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Kipling (9 dicembre), con la pantera Bagheera interpretata da Juliana Moreira; Il volo di Leonardo (14 dicembre); Merry Christmas Show (15 dicembre). 
 

Per conoscere tutti gli spettacoli in scena, date e biglietti: Teatro della Luna: la stagione 2018/19

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua