Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Teatri aperti al 100%: finalmente ci siamo!

Stavolta sembra che la decisione sia presa: ecco le nuove disposizioni per le capienze delle sale.

Teatri aperti al 100%: finalmente ci siamo!

Il Consiglio dei ministri stavolta ha deciso: in zona bianca sale al 100% la capienza di teatri, cinema e luoghi di cultura, anche al chiuso, mentre aprono al 50% le discoteche, una previsione che supera quindi anche le indicazioni del Comitato tecnico scientifico secondo il quale bisognava aprire all'80% cinema, teatri e sale al chiuso e al 35% le discoteche. 

Gli stadi invece apriranno al 75% e i palazzetti dello sport al 60, tutto ovviamente con green pass e senza distanziamento, e a partire da lunedi 11 ottobre. In zona gialla, invece, rimarranno le capienze ridotte.

> GLI SPETTACOLI IN SCENA <

 

Il ministro ai Beni culturali Franceschini aveva proposto già da giorni l`adozione  di questo provvedimento, e stavolta pare sia stato approvato da tutto il governo. 

Egli stesso ha scritto su Twitter: "Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall'11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all'aperto tornano al 100 per cento della capienza, ovviamente con mascherina e Green Pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport. Il provvedimento del governo sulle capienze è una boccata d'ossigeno per l'intero Paese e per tante attività economiche. Il green pass funziona, il numero dei vaccinati aumenta, e di conseguenza in queste ultime settimane i dati dei contagi, delle ospedalizzazioni e dei decessi sono sensibilmente calati. In zona bianca ci saranno, dunque, importanti novità".

TEATRO.IT - INSTAGRAM

 

Salgono anche le sanzioni per i gestori che non faranno rispettare le regole, con la chiusura da uno a dieci giorni. Dal 15 ottobre, inoltre, sarà obbligatorio nel pubblico e nel privato il green pass., e il datore di lavoro per "esigenze organizzative" potrà verificarne il possesso prima del turno di lavoro.

 

Riccardo Limongi

  DIRETTORE

Giornalista e scrittore, dopo aver ricoperto la carica di Vice Segretario Generale in alcuni Enti Locali, attualmente si occupa di Comunicazione istit...

>> continua