Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

"Storie" ... un nuovo laboratorio teatrale a Portici

"Storie" ... un nuovo laboratorio teatrale a Portici

“Storie” …

“ … a furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie.

Continuano a rivivere dopo di lui, e così egli diventa immortale….”

 

Chi di noi non ha una storia da raccontare?  Un racconto personale, un aneddoto, un ricordo lontano, un sogno …. Sulla scia di questo pensiero nasce l’idea del laboratorio teatrale “Storie” condotto dal regista e drammaturgo campano Luigi Imperato.

Storie vuole essere  un luogo di incontro e di crescita, un percorso per chi ama il teatro e per chi desidera intraprendere un’esperienza di conoscenza e crescita.

La struttura del laboratorio teatrale, il cui obiettivo è introdurre i partecipanti all’arte del teatro, prevede due fasi:


I. conoscenza del gruppo, dello spazio scenico e dei propri strumenti espressivi attraverso il gioco teatrale;

II. acquisizione di una maggiore coscienza del proprio corpo e della propria voce attraverso tecniche teatrali di movimento e di interpretazione (elementi di mimo, esercizi di rilassamento e concentrazione, uso più cosciente di respirazione e voce, esercizi di lettura espressiva e di interpretazione).

Ciò che contraddistingue il laboratorio è una sfera dedicata alla condivisione delle storie di cui ognuno è portatore mediante l' elaborazione e la scrittura collettiva e individuale di testi.

Il laboratorio è stato presentato nell’ambito della conferenza stampa dedicata ai nuovi corsi che la Wozzap Sala Prove  in collaborazione con Instart Lab propongono in provincia di napoli, una scelta voluta e cercata, una sfida sul territorio campano, una proposta interessante per produrre e diffondere arte e cultura.

Le lezioni si svolgeranno 1 volta a settimana (mercoledì) dalle19:00 alle 22:00 presso Wozzap Sala Prove Portici. Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per maggiori informazioni e bloccare la partecipazione scrivere a :

luigi.imperato.teatro@gmail.com


Luigi Imperato è regista e drammaturgo per la compagnia Teatro di Legno, con la quale ha ricevuto riconoscimenti e premi su tutto il territorio nazionale e partecipato a diversi cartelloni e festival nell’ambito del teatro di ricerca. Ha allestito diversi lavori con drammaturgia originale e alcuni tratti da opere di autori noti come Alberto Savinio, Dino Buzzati, William Shakespeare. Collabora con la compagnia Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta. Si è formato nell’ambito del teatro e del mimo presso la Scuola di mimo corporeo diretta a Napoli da Michele Monetta e presso l’Odin Teatret di Holstebro, Danimarca. Svolge inoltre attività di performer e mimo e di docente di teatro e movimento scenico.
E’ tra i fondatori di Collettivo Corpo 10 un gruppo di scrittori che si occupa di narrativa e drammaturgia. Ha pubblicato diversi racconti sia in collettivo che a firma singola.

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua