Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Stagione 2019-2020 del Piccolo di Milano: alla ricerca di una sinfonia per l'umano

Investire sull'umano: la nuova stagione del teatro milanese guarda al singolo spettatore come vero protagonista dell'arte teatrale

Stagione 2019/2020 del Piccolo Teatro di Milano
Stagione 2019/2020 del Piccolo Teatro di Milano

Per la nuova stagione 2019-2020, il Piccolo Teatro di Milano scommette che investire sull'arte e sulla cultura significa investire sull'umano. Una stagione pensata innanzitutto per il pubblico e di più, per il singolo spettatore, vero protagonista dell'arte teatrale.

Da ottobre 2019 al Piccolo saranno ospitati grandi nomi e grandi promesse: Thomas Ostermeier con una nuova produzione, Antonio Latella con un nuovo Hamlet e ancora Roberto Latini, Emma Dante, Servillo, Popolizio, Paolo Rossi e molti altri; per non parlare dei progetti che inseriscono il Piccolo in una rete internazionale, a partire dall'andata in scena dell'Arlecchino di Strehler all'Expo 2020 di Dubai  e la residenza del regista Declan Donnelan al Piccolo, sempre nel 2020.
 

La conferenza stampa

Grandi novità: le produzioni

Sul calendario, proprio all'inizio della nuova stagione, compare il nome di Thomas Ostermeier, direttore artistico della Schaubühne di Berlino, con la sua prima regia in Italia. Lo spettacolo, prodotto in collaborazione col Piccolo, è Ritorno a Reims, tratto da un romanzo del filosofo francese Didier Eribon: attualmente in allestimento, debutterà il 10 ottobre 2019. Anche il cast è in via di definizione, ma in anteprima alla conferenza stampa è stato annunciato che Sonia Bergamasco sarà l'interprete del ruolo femminile principale.
Tra le ospitalità compaiono altri grandi nomi del teatro italiano: Franco Branciaroli e Roberto Herlitzka insieme in Falstaff e il suo servo a novembre allo Strehler; Popolizio ne Il nemico del popolo dal 28 gennaio al 16 febbraio. A fare da specchio ai primi due, Annamaria Gualtieri e Giulia Lazzarini saranno le interpreti di Arsenico e vecchi merletti, in scena a partire dal 17 marzo.
 

Thomas Ostermeier

Acclamati ritorni

Le nuove produzioni promettono anche grandi ritorni: il 26 novembre 2019 debutterà Mangiafoco, di Roberto Latini, che si occuperà di Collodi, proprio mentre anche Matteo Garrone lavora sul suo Pinocchio cinematografico. Tornerà anche Emma Dante, sempre con una nuova produzione: Misericordia, storia di tre donne provenienti dal mondo da cui la regista ha già tratto tanti spettacoli, tra cui La scortecata, andato in scena quest'anno al Piccolo Teatro. A marzo la scena sarà invece di Antonio Latella, che dà a Federica Rosellini, ex-allieva della Scuola del Piccolo, il ruolo del Principe di Danimarca. Il suo nuovo Hamlet debutterà il 17 marzo 2020.
 

Federica Rosellini in Hamlet

Qualcuno ha detto Europa?

Sul fronte internazionale, per la prossima stagione il Piccolo supera veramente se stesso: James Thierrée, Ute Lemper e Simon McBurney ospitati con i loro spettacoli sono soltanto alcune delle maglie che compongono la complessa rete di relazioni internazionali che legano il Piccolo Teatro al resto del mondo. Basti sapere che Arlecchino, servitore di due padroni verrà presentato all'Expo 2020 di Dubai; e che Declan Donnelan tornerà con La tragedia del vendicatore, questa volta però per rimanere al Piccolo in residenza e formare una compagnia di giovani con cui allestire uno spettacolo per la stagione 2020-2021. E a fine stagione, per chiudere in bellezza, il Piccolo Teatro ospiterà il Festival Internazionale International Student Theatre Festival: giovani allievi di scuole teatrali provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, Africa, Nordamerica, America Latina, Astralia/Oceania) presenteranno il loro lavori al Teatro Studio Melato, così da poter incontrare nuove prospettive dell'arte che stanno apprendendo.
 

Per conoscere tutti gli spettacoli che saranno in scena:

Piccolo Teatro - Teatro Strehler: la stagione teatrale 2019/20

Piccolo Teatro - Teatro Grassi: la stagione teatrale 2019/20

Piccolo Teatro - Studio Melato: la stagione teatrale 2019/20

 

Claudia Grassi

  Redattore

Studi universitari: Lingue e Letterature straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore, secondo anno di corso | Formazione artistica: corsi...

>> continua