Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

SPECIALE RFF 2014: Tra coreografia e teatro '7 Peccati Capitali'.

 SPECIALE RFF 2014: Tra coreografia e teatro '7 Peccati Capitali'.

Sei interpreti in scena, vestiti e vestite di nero dalla testa ai piedi. Sul capo un  tessuto per calze che lascia intravedere i volti solo alla diretta luce di scena.

Queste presenze emergono dalla scena come dei dannati danteschi, come delle prime emanazioni di un umanità primordiale misteriosa e scenografica.

Scenografici anche i vari quadri in cui 7 Peccati Capitali è sviluppato dove i movimenti coordinati non diventano mai davvero danza pur andando oltre al teatro rimanendo al metà di un guado che diventa cifra stilistica dello spettacolo.

Molti i momenti emozionanti tutti quelli dove la figuratività di gruppo non lascia trapelare i volti e dove alla vocazione narrativa (scarna e poco incisiva anche rispetto l'argomento cui fa rierimento il titolo) lascia posto a una ricerca di composizione visiva elegante e suggestiva.

La figuratività dei volti scoperti porta qualche banalità narrativo-figurativa (la personificazione della fame) che costituisce uno dei limiti dello spettacolo, l'altro essendo le musiche che si impongono troppo col ritmo e con la possanza musicale rispetto il lavoro sul palco.  

Memorabile il brulichio di braccia dal quale emerge il mezzobusto di uno dei due interpreti e anche il nudo finale, maschile, portato in scena con coerenza, eleganza e assenza totale di qualunque compiacimento od ostentazione, costituendo uno dei momenti più riusciti dello spettacolo della Compagnia "Le Saracinesche" di Bologna.

 

ROMA FRINGE FESTIVAL 2014 - 7 Peccati Capitali

Alessandro Paesano

  EX-REDATTORE di ROMA

Di origini siciliane, ma nato e cresciuto a Roma, Alessandro Paesano arriva alla critica teatrale (su Cinema d'Essai), e cinematografica (su Film) neg...

>> continua