Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Special Diversamente '09: "Il cortile delle storie sospese"

Special Diversamente '09: "Il cortile delle storie sospese"
Spettacolo "Il cortile delle storie sospese" Compagnia "Il dirigibile" Regia Michele Zizzari Volti senza identità attraversano una strada, un vicolo, un quartiere, un non luogo che potrebbe essere ovunque….un flusso di vita passa e lentamente prende forma. Ed eccoli lì, uomini e donne che iniziano a raccontarsi, a comunicare i propri vissuti, a mostrarsi nella loro umanità, fino a far dimenticare il limite che divide l’essere personaggio dall’essere persona. Ci sono tutti, il “matto”del quartiere, la pettegola, la madre, la casalinga, tutti i ruoli che la società attribuisce a ognuno di noi creando una sorta di stigmatizzazione molte volte dannosa e limitante. Si susseguono diverse scene di vita, come flashback, reali, forti, talvolta sarcastiche…. Vengono toccati temi di grande attualità come la violenza, l’immigrazione, il razzismo, viene mostrata senza pudore l’altra faccia di una medaglia di cui siamo abituati a vedere solo un lato, il migliore. Tutti i personaggi sulla scena portano le loro difficoltà, ricordi, preoccupazioni, tutti sono stati “abbandonati”, la frase che ritorna più volte nella narrazione è “senza parlarmi, senza guardarmi…..è andato via” questo è il filo che lega tutti in un abbraccio che stritola e rasserena al tempo stesso. Dall’alto finestre sospese da cui mille sguardi possono osservare, ma allo stesso tempo finestre chiuse, che precludono la vista, bloccano il cammino di chi la vita vorrebbe di nuovo viverla, affacciati a quelle finestre ci siamo anche noi. Il merito di questo tipo di teatro, di questi attori, è quello di avere il coraggio di osare senza alcuna tutela verso il pubblico, di lanciare un messaggio che può anche ferire ma che di certo può generare cambiamento.

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua