Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Smack, al Leonardo di Milano il primo musical italiano originale a tematica gay

Smack il musical, in scena dal 28 marzo al Teatro Leonardo di Milano. L'autore (Tobia Rossi): "Volevamo raccontare questo mondo partendo da una prospettiva locale, perché a Milano esiste una presenza importante della comunità GLBT". 

Smack il musical: i protagonisti 
Smack il musical: i protagonisti 

In amore non sempre le cose vanno esattamente come previsto: lo sanno bene i protagonisti di Smack - il musical, la prima musical comedy originale italiana a tematica gay, che debutta in esclusiva al Teatro Leonardo di Milano il 28 marzo (Qui le date e i biglietti).

Sull’onda di successi internazionali come Priscilla, la regina del deserto, Kinky Boots e Everybody’s Talking about Jamie, lo spettacolo diretto da Manuel Renga si pone l’obiettivo di raccontare il mondo LGBT al pubblico trasversale dei musical lovers, contribuendo in questo modo a combattere la discriminazione.

Una storia contemporanea

Lo spettacolo è ambientato in una Milano fortemente contemporanea: i protagonisti sono quattro amici omosessuali che gestiscono da qualche tempo, con molti sacrifici, lo Smack, luogo di ritrovo della comunità LGBT e piccolo tempio della libertà d’espressione, dove si esibiscono come drag queen.
Uno di loro, Fil, improvvisamente comincia a provare attrazione per Gemma, la figlia della proprietaria del locale, scoprendo una parte dì sé totalmente sconosciuta.

"L'obiettivo è quello di raccontare l’imprevedibilità delle logiche dell’attrazione, che, di fatto, obbediscono a regole non etichettabili”, spiega Tobia Rossi, autore del libretto e delle liriche dello show. “Non è un caso che il sottotitolo dello spettacolo sia Bacia chi ti pare”.
 

L’amore senza etichette

Temi importanti quali il coming out, l’uso di Grindr, il bullismo a carattere omofobo vengono trattati in chiave leggera e dissacrante attraverso una colonna sonora di dodici brani inediti, firmati da Francesco Lori, che – insieme alle coreografie – integrano la drammaturgia.

L’intimità e le insicurezze di questi personaggi vengono veicolate attraverso una forma più popolare – il musical, appunto - giocando con gli stereotipi e mettendoli in discussione, nell’ottica di un amore totalmente privo di etichette”, conclude il librettista.
 

Lo spettacolo sarà in scena dal 28 marzo al Teatro Leonardo di Milano.
Per INFO, DATE e BIGLIETTI vai alla SCHEDA DELLO SPETTACOLO (Smack - il Musical)


Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena a Milano.
 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua