Teatro

Second Hand: danza d'autore a Galleria Toledo

Con tre serate di danza contemporanea, Galleria Toledo promuove una rassegna volta alla diffusione della danza nelle sue molteplici sfaccettature.

Second Hand: danza d'autore a Galleria Toledo

Dall’ 1 al 3 ottobre si terranno a Galleria Toledo, Teatro Stabile di Innovazione di Napoli tre serate di danza: due dedicate alla coreografia d’autore, una ai coreografi emergenti. L’1 e il 2 è prevista la XV edizione della rassegna Second hand – Di seconda mano in cui si esibiranno due nomi affermati come Elisa Barucchieri, pugliese di origine che da anni lavora a livelli internazionali con la compagnia Res Extensa, e Annarita Pasculli, che dopo essersi formata alla Folkwang Hochschule Essen oggi firma la coreografie per la Compagnia Campania Danza.

Il 3 ottobre ci sarà poi l’esibizione dei vincitori del progetto “Residanza-La nuova casa della coreografia” dedicato ai giovani coreografi. Una rassegna ben articolata e di grande interesse ideata da Gabriella Stazio. Grande attesa, come al solito, riscuote la “Residanza” che vede come finalisti la Compagnia Vuoto per pieno, Maria Stella Pitarresi e il duo Sara Bizzoca ed Elisabetta Bonfà. 

A scegliere i vincitori una giuria prestigiosa composta da Mario Castro de Stefano, Presidente Federdanza AGIS e Direttore Artistico sezione danza Teatro Pubblico Campano, Angela Lonardo, Giornalista, il giornalista Massimiliano Craus, Adriana Cristiano -Membro Jr- Compagnia Boderline Danza-, AnnaRita Pasculli, coreografa, ed Antonella Iannone, Direttore Compagnia Campania Danza. A presentare la serata sarà la critica e docente di danza Elisabetta Testa.

Nella terza serata sarà presentata inoltre fuori concorso anche una coreografia dal titolo Araba del gruppo Woman Experience, un gruppo composto da sole donne provenienti da diverse zone del territorio campano, ognuna con esperienze artistiche diverse la cui mission è quella di ricodificare le danze urbane adattandole al movimento contemporaneo.

 

Loredana Borrelli

  Redattore

"Storica penna" di teatro.it e psicologa. Da sempre intenta a coniugare queste due grandi passioni. Fa parte per 5 anni della Compagnia Teatrale G...

>> continua