Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Santarcangelo Festival, Tomasz Kireńczuk sarà il nuovo direttore artistico

Il curatore, attivista, drammaturgo e critico teatrale polacco è stato scelto come direttore artistico per Santarcangelo Festival nel triennio 2022-2024.

Tomasz Kireńczuk 
Tomasz Kireńczuk  © Marcin Oliva Soto

Tomasz Kireńczuk, co-creatore di Dialog Festival a Wrocław e fondatore di Teatr Nowy a Cracovia, sarà il nuovo direttore artistico per Santarcangelo Festival nel triennio 2022-2024.  

Dal prossimo agosto il 37enne curatore, attivista, drammaturgo e critico teatrale polacco guiderà uno dei festival italiani più longevi e apprezzati in Europa, dopo l’intenso biennio firmato da Daniela Nicolò e Enrico Casagrande/Motus, che hanno guidato Santarcangelo lungo le sue celebrazioni per il 50esimo anniversario fino alla prossima edizione dall’8 al 18 luglio 2021. 
I Motus si complimentano per questa nomina a un curatore sensibile e attento con queste parole: “Che le trasformazioni di questo Festival possano continuare ad aprire dialoghi sempre nuovi con la cittadinanza e la comunità artistica”. 

INSTAGRAM - Clicca qui

Un nuovo direttore dal profilo internazionale

Santarcangelo prosegue il percorso iniziato con il triennio curato da Eva Neklyaeva - affiancata da Lisa Gilardino, scegliendo un direttore dal profilo internazionale, visionario e stimato in tutta Europa, che consentirà al festival di esplorare nuove strade e abbracciare nuove visioni, aprendosi ad artisti provenienti da ogni parte del mondo e di mantenere vivo il dialogo sulle innovazioni della scena internazionale e sulle istanze artistiche, politiche e sociali che lo caratterizzano. 

Uno dei meriti di Santarcangelo dei Teatri è di essere rimasto l'unico festival teatrale italiano a guardare alla scena internazionale anche per il proprio assetto istituzionale, mostrando in questo un notevole coraggio culturale, testimoniando la volontà di mantenere alto il profilo internazionale della manifestazione e il desiderio di rafforzare il ruolo di piattaforma di internazionalizzazione della scena italiana.
 

Tomasz Kireńczuk 

Tomasz Kireńczuk

Polacco, classe 1983, Tomasz Kireńczuk è fondatore nel 2008 di Teatr Nowy a Cracovia, divenuto in poco tempo uno tra i principali centri di produzione teatrale indipendente in Polonia, e collaboratore, programmatore e curatore dal 2011 al 2019 per Dialog - Wrocław International Theatre Festival, uno dei più significativi appuntamenti del panorama europeo, con uno sguardo rivolto ai maestri e alle novità della scena contemporanea. Tra il 2005 e il 2006 ha vissuto e studiato a Roma; negli anni si è concentrato sul lavoro con giovani artisti e compagnie, inaugurando nel 2018 il Laboratorio del Nuovo Teatro, un programma dedicato alla formazione che si impegna a fornire mezzi di produzione e totale libertà di creazione a gruppi emergenti. La sua pratica curatoriale si concentra sul lavoro socio-artistico con le diverse comunità locali. 

Tomasz Kireńczuk, in merito alla sua nomina, afferma: 
“Cosa significa realizzare un festival teatrale in un mondo così incerto e iniquo come quello di oggi? Cosa significa organizzare un festival teatrale quando registriamo ovunque non solo limitazioni alla libertà ma anche l’emarginazione dell’arte contemporanea, indipendente e di ricerca? È prima di tutto un privilegio, perché il Festival ci permette di mettere a fuoco questioni politiche e sociali marginali nel dibattito pubblico. È un grande privilegio anche perché il Festival ci dà la possibilità non solo di immaginare un futuro più equo e giusto, ma soprattutto ci offre gli strumenti per renderlo possibile. […] Credo che Santarcangelo Festival nel triennio 2022-24 diventerà un luogo in cui ritrovare proprio questi segni: comunità, vicinanza e speranza".

 

Valentina Scocca

  Redattore

Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Discipline Teatrali, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università degli St...

>> continua