Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Sanremo in musical: torna a Milano la versione aggiornata 

“L’anno scorso abbiamo lasciato un buon ricordo nel pubblico milanese”, dice il patron del Teatro Ariston, Walter Vacchino. “Tornare nella capitale italiana del musical rappresenta una nuova sfida”.

Walter Vacchino
Walter Vacchino

Dopo il debutto dello scorso anno (qui la nostra recensione), torna a Milano, questa volta al Teatro Manzoni, Sanremo Musical: un viaggio in settant’anni di storia del costume italiano attraverso le più belle canzoni del suo festival più rappresentativo.
 

Per INFO, DATE e ORARI: Sanremo Musical (scheda spettacolo)
 

L’idea del musical è nata più di cinque anni fa dall’incontro di professionisti dello spettacolo italiano: Walter Vacchino, patron del Teatro Ariston di Sanremo (sede della manifestazione canora dal 1977; in precedenza, il festival si svolgeva al Casinò); Isabella Biffi, cantautrice e regista di musical; Matteo Rotondo, produttore esecutivo di prestigiosi eventi radiofonici.
Una produzione che coinvolge direttamente chi la storia del festival l’ha vissuta in prima persona: come Salvatore De Pasquale, co-autore dello spettacolo, ma soprattutto autore televisivo, che ha firmato oltre una ventina di brani che hanno fatto la storia del Festival.
 

Sanremo Musical

Un’edizione aggiornata

Il cast è composto da otto performer che interpretano  le più belle canzoni del repertorio del Festival di Sanremo dal 1951 a oggi, riarrangiate con sonorità moderne da Osvaldo Pizzoli, Gino Zandonà e Silvio Melloni: da Grazie dei fior, di Nilla Pizzi, che diventa un tango, fino a un inedito mash-up tra Loredana Bertè e Mahmood, per un totale di 60 brani, alcuni eseguiti integralmente, altri racchiusi in toccanti medley (come il doveroso omaggio a Mia Martini).

Sul palco anche sei ballerini, che danno vita alle emblematiche coreografie di Giordano Orchi, e due attori con la funzione di “angeli custodi”, che accompagnano i ragazzi selezionati verso il coronamento delle loro aspirazioni.

Un’edizione aggiornata e parzialmente rinnovata nelle canzoni, cast (con sei nuovi innesti su una compagnia di 18 elementi), costumi e coreografie: “Abbiamo tolto degli elementi laterali che davano completezza alla scena, distogliendo però l’attenzione da ciò che accadeva a centro della scena”, precisa Vacchino. “Ora, le immagini che scorrono sul nuovo fondale lasciano un’impronta diversa”.
 

Per INFO, DATE e ORARI: Sanremo Musical (scheda spettacolo)

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena a Milano.

 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua