Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Salerno: inaugurazione Teatro delle Arti

Salerno: inaugurazione Teatro delle Arti
Il presidente della Rai, Lucia Annunziata, e l'attore Carlo Verdone, hanno inaugurato, a Salerno, il Teatro delle Arti. Taglio del nastro insieme all'Onorevole Vincenzo De Luca ed al Sindaco Mario De Biase. Imponente la struttura: 2500 metri quadrati circa a disposizione di quanti, nel mondo dello spettacolo, vorranno investire il proprio futuro.

Realizzato in uno dei padiglioni dell'ex seminario arcivescovile della città, il Teatro delle Arti, la cui gestione è stata affidata dal Comune di Salerno ad un Consorzio Operatori dello Spettacolo (Cos), prevedrà, infatti, non solo un teatro da 500 posti quanto anche sale studio da riservare a veri e propri corsi di formazione nel settore della danza, della musica, della scenografia, ma anche del cinema e della televisione.

Una vera e propria “fabbrica dello spettacolo”, dunque, come la definisce il direttore artistico Claudio Tortora, che formerà futuri ballerini, musicisti, cantanti, ma anche futuri elettricisti, scenografi e disegnatori.

Una sorta di ''The School of the Arts'' versione italiana, che ha in cantiere collaborazioni con importanti enti e scuole di valenza nazionale e il cui programma verrà reso ufficiale stasera.

Alla gestione del teatro lavoreranno artisti della realtà salernitana come il patron del premio Charlot, Claudio Tortora, nel ruolo di direttore artistico, Peppe Natella per ciò che riguarda allestimenti e scenografia, Gaetano Stella per il teatro, Marcello Ferrante per la musica e Pina Testa per lo spazio danza.

Ma non mancheranno anche nomi di richiamo che saliranno in cattedra e terranno dei veri e propri stage. Non solo, nel carnet del Teatro delle Arti e' già stato inserito il concerto di beneficenza di Gigi D'Alessio, che si terrà nel mese di aprile.

Soddisfazione è stata espressa dall'Onorevole Vincenzo De Luca molto vicino all'iniziativa. L'ex sindaco di Salerno ha sottolineato "l'importanza della struttura per la città di Salerno evidenziando, inoltre, gli sforzi degli imprenditori teatrali che hanno profuso nel progetto, energie fisiche ed economiche a dispetto di quanti sanno solo criticare ogni inziativa utile per la crescita della città". Tra gli ospiti eccellenti anche il Cardinale Renato Martino che ha benedetto la struttura.

L'inaugurazione del Teatro delle Arti è stata trasmessa in diretta tv dall'emittente salernitana LIRATV che con due regie mobili ha ripreso con 8 telecamere i vari momenti dell'inaugurazione, sia all'esterno, dove si è svolta una manifestazione iniziale, che all'interno del teatro dove è stata celebrata ufficialmente l'inaugurazione. La serata è stata condotta dal giornalista Rai Gianfranco Coppola e da Nunzia Schiavone.

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

La Redazione di Teatro.it Portale Nazionale di Teatro e Spettacolo...

>> continua