Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Romeo & Juliet (are dead): al Piccolo di Milano la storia d'amore più famosa

La regista Laura Pasetti offre una rilettura creativa dell'opera di Shakespeare. Al Teatro Studio Melato il suo ultimo lavoro in lingua inglese, coprodotto insieme al Piccolo Teatro.

Romeo & Juliet are dead
Romeo & Juliet are dead © Masiar Pasquali

Laura Pasetti, legata al Piccolo da oltre dieci anni, insieme la sua compagnia Charioteer Theatre torna nella città meneghina con il suo ultimo lavoro in lingua inglese: Romeo and Juliet (are dead) in scena dall'8 febbraio al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano. 

«In Romeo & Juliet – ha dichiarato la regista – la crescita, il passaggio dall'infanzia alla pubertà è segnato da un’iniziazione fatale. L'amore è l’unico sentimento innato che abbiamo, sembra dirci Shakespeare, e anche se non ce lo insegnano, viene fuori. È prorompente, violento, inarrestabile. Invece l’odio no. Quello si impara. E si disimpara se si vuole…».

Laura Pasetti

Reinventare la storia d'amore più famosa

La storia d’amore più famosa di Shakespeare torna ad animare i palchi, ma reinventandosi. Lo spettacolo, ai contenuti culturali e letterari proposti dell’originale shakespeariano, permette di approfondire i temi vicini al mondo giovanile, come quelle della crescita e dell’identità, il rapporto con i genitori, la complessità dei sentimenti, le ragioni dell’odio. 


La regista offre una rilettura originale. Al centro della storia due inediti Romeo e Giulietta che non sono affatto soddisfatti del finale che Shakespeare ha scelto per loro. Gli amanti di Verona non si danno pace e Mercuzio (anche lui morto) propone ai due di ripercorrere le tappe fondamentali della loro settimana insieme. Forse così troveranno le risposte che cercano.

La particolarità dello spettacolo è quella di dare voce alle perplessità dei personaggi oltre ad analizzare gli aspetti più sentitamente giovanili. Inoltre, l'opera è recitata in lingua inglese per assaporare il vero Shakespeare.
 

Per INFO e DATE: Romeo and Juliet (are dead)

Qui TUTTI GLI SPETTACOLI in scena in Italia.

 

Lucia Antista

  Redattore

"Laureata in Lettere - Filologia moderna, ha iniziato a scrivere proprio di teatro per ottenere l’iscrizione all’Albo dei giornalisti. Da allora c...

>> continua