Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Romateatrofestival unisce tradizione e sperimentazione

Romateatrofestival unisce tradizione e sperimentazione
Dopo la selezione di oltre 900 progetti di Spettacolo provenienti da tutta Italia sono state selezionate le strutture che parteciperanno alla IV Edizione del ROMATEATROFESTIVAL, concorso Teatrale riconosciuto dal MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Patrocinato dall’E.T.I. – Ente Teatrale Italiano.

La Kermesse, della durata di 12 giorni, si svolgerà in tre teatri della Capitale ed è gemellata con Il J.T.E - Festival Internazionale di Grenoble - Francia e con il Festival Internazionale di Zdarzenia – Polonia. Una Manifestazione Teatrale che da quest’anno dà spazio non solo alle migliori realtà della tradizione e dell’innovazione teatrale ma anche al campo importantissimo della TeatroTerapia. Il Festival sperimenterà la totale integrazione dei metodi teatrali ospitando in concorso la Scuola di Teatro-Terapia per Disabili Mentali ‘Frammenti di Luna Verde’ di Firenze e lo spettacolo ‘Il Verbo Degli Invisibili’curato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), scritto diretto ed interpretato da vittime di torture di guerra e frutto di un percorso laboratoriale che ha come obbiettivo principale il superamento dei traumi derivati dalla tortura perpetrata come metodo di repressione politica e culturale.

La Manifestazione riceve l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana e due prestigiosi Premi: la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati e la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica Italiana che coroneranno la serata di Premiazioni il 16 giugno, quando verranno assegnati, su segnalazione della giuria internazionale, i Premi Gemini D’oro.

Sarà la Scuola di Teatro “Frammenti di Luna Verde” di Firenze ad inaugurare il Festival il 5 Giugno al Teatro Furio Camilllo con lo Spettacolo ”Clozapina mon Amour”. Dal 6 al 10 Giugno si avvicenderanno sul palco: l’Accademia Internazionale dell’Attore di Roma, l’ Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” di Roma, la Scuola di Teatro-Danza/Compagnia Weltanschaung di Parma, la “Scuola di Teatro Studio 900” di Milano e la Scuola Teatrincorso Spazio 14 di Trento.

Il Festival riaprirà il sipario al Teatro Sala 1 di Roma dal 12 al 15 Giugno con il 1° Congresso Internazionale sulla Formazione dell’Attore dal titolo “dalla Formazione alla Professione”. Il Congresso è dedicato a coloro che stanno per intraprendere o hanno intrapreso il proprio percorso nel "Mondo dello Spettacolo" ed alle Strutture che si occupano della formazione professionale dei mestieri dello spettacolo; saranno presenti come relatori esponenti del Mondo della Cultura italiana ed europea, delle Amministrazioni Pubbliche, del Teatro, del Cinema. Seguiranno gli Spettacoli della Scuola di Teatro-Danza El Mirabras di Roma, del C.I.R. Consiglio Italiano per i Rifugiati di Roma e dell’Accademia delle Arti di Salerno.

Il 16 Giugno avrà luogo la serata finale di premiazioni, presso il Teatro Colosseo dove la compagnia Teatrale Legge 180, Organizzatrice del Festival, alla presenza di tutti i partecipanti, assegnerà il premio “Gemini d’Oro” al miglior spettacolo, regia, coreografie, scene, costumi, voce, attore e attrice; il premio Gemini incarna simbolicamente le caratteristiche zodiacali del segno dei Gemelli quali caratteri fondanti della vita dell’ Attore, eternamente esposto al “giuoco” altalenante della Scena e della Vita. Verranno inoltre assegnati due premi speciali: Premio ‘Sofia Amendolea’, attrice ed insegnante scomparsa prematuramente che ha fatto del Teatro una Scuola di Vita. Ispirato alla sua figura carismatica, il premio sarà assegnato a chi, tra gli allievi, si sarà distinto per intensità, grinta e carica interpretativa; Premio ‘Stile in Scena, al/alla costumista che avrà maggiormente curato originalità e cura dei dettagli realizzativi dei costumi di scena.

L‘ ingresso nei Teatri è gratuito, previa prenotazione. I

nfo e prenotazioni ROMATEATROFESTIVAL: 06.6149719 – 339.5370101 - 328.2899081 www.romateatrofestival.com legge180@romateatrofestival.com

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e ...

>> continua