Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi concedere il consenso alla localizzazione per visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Oppure puoi selezionare manualmente la tua provincia:

Teatro

Roma Convention Center La Nuvola, tre concerti gratuiti dell’Opera di Roma

Il Centro Convegni ‘La Nuvola’ si apre per la prima volta all’Arte. Gianluca Capuano e Fabio Biondi dirigono i solisti di “Fabbrica” e l’Orchestra dell’Opera di Roma.

Alberto Sasso, Carlo Fuertes, Virginia Raggi, Antonio Rosati
Alberto Sasso, Carlo Fuertes, Virginia Raggi, Antonio Rosati © Yasuko Kageyama

Proseguono con zelo le attività del Teatro dell’Opera di Roma e si aprono a nuove location per proporre iniziative concertistiche. Nei giorni 11, 18 e 23 settembre sarà infatti l’Auditorium del Roma Convention Center "La Nuvola", situata nel cuore del quartiere Eur, ad ospitare tre concerti gratuiti di cui sono protagonisti l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program. Sarà un viaggio nella storia dell’opera, da Gluck al Belcanto.

I posti a disposizione del pubblico sono 600. La prenotazione è necessaria e può essere effettuata a partire da oggi a questo link, oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma. Gli ingressi saranno contingentati e verranno rispettate le norme di sicurezza come da decreto.

L’idea suggestiva della Sindaca Raggi per la ripartenza

Sicuramente l’iniziativa alla Nuvola è un nuovo modo di pensare le proposte artistiche, al momento musicali. 

Così dichiara la Sindaca Virginia Raggi: "Con i Concerti alla Nuvola nasce una formula inedita e suggestiva, che avrà sicuramente futuro. Gli artisti e la musica del Teatro dell’Opera arricchiranno uno spazio architettonico di grande fascino, la Nuvola, dedicato all’incontro delle persone, nel cuore dell’Eur. Dopo il successo e le emozioni dell’Opera nello scenario storico del Circo Massimo, portiamo, grazie a una preziosa collaborazione tra Istituzioni cittadine, musica classica e lirica in uno spazio contemporaneo come la Nuvola. È un ulteriore e importante segnale di ripartenza. Un invito ai romani, a tutti i cittadini, a incontrarsi, a rivivere pienamente la città, grazie all’arte e alla cultura. Nel segno della sicurezza e dell’accessibilità".

Nuvola - Roma Convention Center

 

Non manca la dichiarazione del Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes che appoggia naturalmente la posizione della Sindaca nell’utilizzo degli spazi della città per offrire sempre più proposte ai cittadini: "Siamo molto felici del progetto Concerti alla Nuvola che porta la grande musica all’interno dell’Auditorium di più recente realizzazione a Roma – dichiara Carlo Fuortes – un’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Sindaca Virginia Raggi, che consolida la vocazione del Teatro dell’Opera di uscire dalle proprie mura per diventare sempre più una risorsa al servizio della comunità".

I tre concerti in programma

Nel concerto di venerdì 11 settembre Gianluca Capuano dirige un programma dedicato a Gluck (brani da Orfeo ed Euridice ed Alceste), e Mozart (da La clemenza di Tito e Idomeneo, re di Creta), mentre a Fabio Biondi sono affidati i successivi due concerti, quello di venerdì 18 settembre dedicato a Rossini (brani da Il barbiere di SivigliaLa scala di setaLa CenerentolaLa cambiale di matrimonioL’Italiana in AlgeriIl signor Bruschino) e quello di mercoledì 23 settembre dedicato a Bellini (Il pirataI Capuleti e i MontecchiNorma) e Donizetti (L’elisir d’amoreLa favoritaAnna BolenaDon Pasquale).
 

Prenotazioni ai concerti
 

Maria Domenica Ferrara

  CAPOREDATTORE

Romana de’ Roma – e ne va fiera: Maria Domenica (o come la chiamavano tutti, Mary) è da sempre amante dello spettacolo. Dopo un master in comunic...

>> continua