Teatro

Riapertura chiesa di San Bartolomeo ad Albino (BG): un gioiello del XV secolo

Riapertura chiesa di San Bartolomeo ad Albino (BG): un gioiello del XV secolo

Sabato 24 settembre 2011, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale, al termine di un complesso intervento di recupero conservativo e risanamento, intrapreso dal Comune di Albino nel 2009,  verrà inaugurato l’edificio alla presenza del sindaco, architetto Luca Carrara, del parroco Don Giuseppe Locatelli, dell’assessore alla cultura Andrea Chiesa e del progettista arch. Guglielmo Clivati.

A seguire per due mesi sono stati programmati eventi, visite guidate, conferenze il sabato e la domenica,  per consentirne la fruizione pubblica, con possibilità per le scuole e per i gruppi di prenotare visite gratuite anche in giorni settimanali.

Fra i monumenti albinesi di notevole interesse, la quattrocentesca chiesa di S. Bartolomeo rappresenta un bene di grande rilevanza storico-artistica. La presenza di un ampio ciclo di affreschi di fine quattrocento configura l’edificio come un vero e proprio palinsesto di immagini sacre, apparentemente varie e sconnesse tra loro, ma che documentano un periodo di grande fermento artistico e diffusa spiritualità.  La presenza del ciclo del martirio di S. Bartolomeo, importante testimonianza dell’attività della locale bottega dei Marinoni e di altri affreschi di  scuola lombarda, l’interessantissimo e unico ciclo del Beato Simone da Trento, il polittico dello scultore milanese Pietro Bussolo, l’altare ligneo dorato, di cui è stato appena ultimato il restauro, fanno della chiesa un gioiello dell’arte lombarda quattrocentesca.

L’edificio è stato oggetto di un importante intervento di risanamento, consolidamento delle strutture,  restauro conservativo e di rifacimento di tutta l’impiantistica inclusa l’installazione di un sistema di allarme e del riscaldamento a pavimento che ne consentirà un maggiore utilizzo futuro.

Nel mese di settembre è stato inoltre ultimato e consegnato l’altare ligneo dorato seicentesco oggetto di un ampio restauro finanziato dall’amministrazione comunale: sull’altare sono stati ricollocati, togliendoli dai depositi,  i quattro angeli e il Cristo benedicente.
 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Sabato 24 settembre alle ore 10.30 INAUGURAZIONE

Interverranno Il sindaco, architetto Luca Carrara – Il parroco di Albino, Don Giuseppe Locatelli - L’assessore alla cultura, Andrea Chiesa - Il  progettista, architetto Guglielmo Clivati.

A seguire intrattenimento musicale  con Roberto Arnoldi, violino e Viviana Giolo, tastiere


Conferenze correlate all’evento culturale

1 ottobre alle ore 17 –   Franco Innocenti  “La fortuna del beato Simone da Trento. Il ciclo in S. Bartolomeo. Presenta  Marialuisa Madornali

15 ottobre alle ore 17 –  Monica Ibsen   Il Polittico di Pietro Bussolo in S. Bartolomeo. Presenta  Amalia Pacia


Eventi speciali

Sabato 5 novembre – ore 21
ELEVAZIONE MUSICALE: Silvia Lorenzi soprano, Antonio Marinoni chitarra

Giovedì 10 novembre – ore 21
TEATRO DELLO SPIRITO – FESTIVAL MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
“BESTIA DI GIOIA” –  di e con MARIANGELA GUALTIERI, REGIA DI CESARE RONCONI

Sabato 3 dicembre – ore 21
ELEVAZIONE MUSICALE: Concerto per pianoforte a 4 mani – Davide e Daniele Trivella

Apertura straordinaria dell’edificio tutti i sabati e domenica sino al 30 ottobre con visite guidate gratuite (alle ore 15 e alle ore 16.30 ) e in altri orari  per gruppi e scolaresche su prenotazione

Info e prenotazioni:
Ufficio cultura del Comune di Albino 035759950 – Biblioteca  035759001
www.albino.it

La Redazione di Teatro.it

  Redattore

CORSI: Dal 2000 al 2002 ho frequentato il Laboratorio Permanente della scuola di recitazione Campo Teatrale di Milano, tenuto da Gianluca Stetur e ...

>> continua