Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Rassegna teatrale S.Frediano off: secondo appuntamento

Domenica 30 ottobre ore 17 presso Il Pozzo dei Desideri a Fireze in scena Comedìa Inferno: Canti XXIV – XXVI di Durante di Alighiero degli Alighieri. Ideazione ed esecuzione vocale di Federico Tassini, musica dal vivo con Matteo Trafeli

Rassegna teatrale S.Frediano off: secondo appuntamento

Dalla tradizione secolare della Lectura Dantis, un'occasione per tributare l'Alighieri in un'intensa atmosfera di musica, luce e rime. Saranno letti e interpretati il canto XXIV “ […] nel quale tratta de le pene che puniscono li furti, dove trattando de’ ladroni sgrida contro a’ Pistolesi sotto il vocabulo di Vanni Fucci, per la cui lingua antidice del tempo futuro; ed è la settima bolgia”, e il canto XXVI “[...] nel quale si tratta de l’ottava bolgia contro a quelli che mettono aguati e danno frodolenti consigli; e in prima sgrida contro a’ fiorentini e tacitamente predice del futuro e in persona d’Ulisse e Diomedes pone loro pene”, tratti dall'Inferno.

Federico Tassini (Firenze, 1987), teatrante a trecentosessanta gradi e autore, si forma fin da giovanissimo nella sua città dove ha studiato anche lettere medievali. Organizza e partecipa a produzioni e progetti teatrali classici e sperimentali, con preferenza per le realtà fuori circuito. Gli ultimi lavori includono “Matrimonio degli Dei”, insieme a collaborazioni teatrali sul palco e in strada. Lavora con Sandro Cunsolo e Filippo Frittelli.

Matteo Trafeli in arte Mattehang, polistrumentista livornese, tante esperienze musicali in giro per il mondo. "Il mio respiro" è la prima raccolta dei suoi lavori strumentali, un cd prodotto da Video Radio e Rai Trade. Ha cominciato col basso elettrico in cover band e poi si è avvicinato ad ogni tipo di strumento a percussione, soprattutto jambe, maroccu ecc. Fino allo strumento che attualmente suona e da cui deriva anche il suo nome d'arte, l'Hang. È uno strumento da meditazione prodotto a Berna, in Svizzera:  "Passeggiando per Amsterdam, mi ha conquistato."

Mauro Guidi

  EX-REDATTORE di

...

>> continua