
Il nucleo centrale del progetto della compagnia Quotidiana. com - che si svolgerà al Teatro delle Moline di Bologna dal 16 al 20 gennaio - è il laboratorio, che costituisce una tappa di ricerca e sperimentazione finalizzata a un primo studio della nuova produzione della compagnia denominata PRIMA CHE ARRIVI L’ETERNITÀ: scienza vs religione. La permanenza del gruppo presso il teatro si concluderà il 21 gennaio con la presentazione di uno spettacolo, esito del percorso laboratoriale.
L’intento della compagnia riminese è riflettere sull’attuale coesistenza tra scienza e religione; laddove oggi la scienza riesce a spiegare quei fenomeni che un tempo erano interpretati in un’ottica religiosa, mettendo in discussione il concetto di fede. Sorgono pertanto alcuni interrogativi: la religione può sopravvivere al progresso della scienza? È davvero necessario l’insegnamento religioso per determinare l’etica dell’essere umano? Stimolata da queste controverse domande la ricerca teatrale di Quotidiana.com si svilupperà attraverso attività per le scuole, unite alla messa in scena di tre spettacoli presentati al pubblico.
Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio andrà in scena sPazzi di vita (la follia non è un refuso), performance incentrata sul tema della follia, a cui seguirà un dibattito sulla relazione tra follia e teatro.
In questo lavoro Roberto Scappin e Paola Vannoni cercano di andare oltre le proprie elucubrazioni dando vita a una serie di personaggi protagonisti di una quotidianità alterata: piccoli deliri messi in scena anche grazie ad una buona dose di ironia che gli stessi artisti definiscono ‘ovattata’.
Il progetto prosegue giovedì 19 e venerdì 20 gennaio con due monologhi di Roberto Mercadini, rispettivamente Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno. Storia perfetta dell’errore e Fuoco nero su fuoco bianco.
Il primo, che lo stesso Mercadini definisce un ‘monologo ancestrale e contemporaneamente un monologo storico’ parla di come è comparsa e si è evoluta la vita sul pianeta Terra, mentre il secondo monologo è un viaggio, tra gli infiniti possibili, dentro l’Antico Testamento.
La compagnia Quotidiana.com nasce a Rimini nel 2003, fondata da Roberto Scappin e Paola Vannoni, contrari e opposti che incarnano entrambi le due logiche, le due diverse visioni della realtà: una ricerca le sfumature, la mediazione; l'altra manichea, disdegna i compromessi.
L'identità politica del loro teatro è la costante in una ricerca estetica e di linguaggio che procede nell'essenzialità, mai nel rifiuto, della parola. Un teatro che vuole amplificare lo sgomento dell’esistenza, affrontando le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare. Come affermano Scappin e Vannoni : “Affrontare la propria inutilità rivela possibilità inattese. Convincere… Persuadere… Sorprendere… Ci vuole un obiettivo, chiaro: affondare una nave, dirottare un aereo, accendere un fuoco, seminare un cane che ti insegue”.
CALENDARIO
Dal 13 al 15 gennaio
sPazzi di vita (la follia non è un refuso)
di e con Roberto Scappin, Paola Vannoni
venerdì 13 gennaio ore 20,30
sabato 14 gennaio ore 20,00
domenica 15 gennaio ore 16,30
Se fossi la tua ombra mi allungherei a mezzogiorno - Storia perfetta dell'errore
di e con Roberto Mercadini
Giovedì 19 gennaio ore 20,30
Fuoco nero su fuoco bianco - Un viaggio nella Bibbia ebraica
di e con Roberto Mercadini
venerdì 20 gennaio ore 20,30