Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Premio Hystrio: la 29esima edizione è al Teatro Elfo Puccini di Milano

Tre giornate intense, ad ingresso libero, per definire il vincitore del Premio Vocazione, oltre a una grande serata finale per premiare ufficialmente i vincitori di tutte le categorie previste dal Premio Hystrio.

Teatro dei Gordi
Teatro dei Gordi © © Laila Pozzo

Il Premio Hystrio è giunto alle 29^ Edizione: dall'8 al 10 giugno sarà ospitato dal Teatro Elfo Puccini. Il Premio, inaugurato nel 1989 da Ugo Ronfani, ha assegnato riconoscimenti sia a giovani talenti che ad affermati artisti. 

Negli anni passati sono stati insigniti di tale premio, fra gli altri, Toni Servillo, Antonio Albanese, Mario Martone, Roberto Herlitzka, Ascanio Celestini e Paola Cortellesi.

Passaggio generazionale: giovani talenti emergenti vs artisti già affermati!

Hystrio, fondata nel 1988 e attualmente diretta da Claudia Cannella, è una rivista cartacea trimestrale di teatro (gennaio, aprile, ottobre, dicembre), la più longeva del settore in Italia, con un particolare focus di approfondimento sul teatro di prosa della scena contemporanea, capace in trent’anni di raccogliere contributi artistici di centinaia di importanti autori di livello internazionale. Oltre a seminari di formazione per gli operatori del settore, organizza annualmente il Premio Hystrio, importate e storico riconoscimento teatrale diviso in quattro sezioni e sette sottocategorie, principalmente dedicato ad attori e drammaturghi emergenti. 

Tenuto fino al 1996 a Montegrotto Terme (PD), dal 1998 viene invece organizzato a Milano, assegnato dall’Associazione Hystrio per la diffusione della cultura teatrale nel mese di giugno di ogni anno. Ampliandosi di anno in anno, dal 2011 il Premio è ospitato dal Teatro Elfo Puccini con uno svolgimento su tre giornate, trasformandosi in un piccolo festival incentrato in particolar modo sulla creatività giovanile presente nel mondo teatrale.
 

I VINCITORI 2019

Nella 29^ Edizione del Premio Hystrio sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:

  • Premio Hystrio all’interpretazione a Paolo Pierobon
  • Premio Hystrio alla regia ad Alessandro Serra
  • Premio Hystrio alla drammaturgia a Lucia Calamaro
  • Premio Hystrio-Altre Muse a Marta Cuscunà
  • Premio Hystrio-Iceberg a Teatro dei Gordi
  • Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Simona Bertozzi
  • Premio Hystrio-Twister a L’Abisso di e con Davide Enia
  • Premio Mariangela Melato a Riccardo Buffonini e Marta Dalla Via
  • Premio Hystrio-Scritture di Scena a Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano


Infine nella tre giorni di festival si terranno le finali della selezione per attribuire il Premio Hystrio alla Vocazione (attori under 30) ed in coda alle serate sarà proposta al pubblico la lettura scenica del testo vincitore del Premio Scritture di Scena e la replica di uno spettacolo vincitore di un altro premio teatrale. 

Inoltre dal 2015 il Premio Hystrio ha attivato una collaborazione con l’Associazione Mariangela Melato per ospitare l’omonimo Premio dedicato ai giovani attori già affermati, Premio che quest’anno è stato attribuito a Riccardo Buffonini e Marta Dalla Via.

Quale modo migliore di chiudere in bellezza questa stagione teatrale che questo festival? Il Teatro Elfo Puccini vi aspetta con il Premio Hystrio da sabato 8 giugno a lunedì 10 giugno!

PROGRAMMA

SABATO 8 giugno
ore 10-18 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21 - lettura scenica di Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2019, regia di Sabrina Sinatti (ingresso libero su prenotazione)

DOMENICA 9 giugno
ore 10-18 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21 - The Dead Dogs, di Jon Fosse/Compagnia Dellavalle-Petris, spettacolo vincitore di Forever Young 2017/2018 – La Corte Ospitale (ingresso libero su prenotazione)

LUNEDì 10 giugno
ore 10-13 - Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15 - Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2019.
ore 18.30 - Presentazione del dossier Il teatro della realtà, a cura di Roberto Rizzente e Corrado Rovida, pubblicato su Hystrio 2.2019.
ore 21 - Serata-spettacolo delle premiazioni (ingresso libero). Segue brindisi.


Teatro Elfo Puccini.
Corso Buenos Aires 33 -  MILANO

Le audizioni sono aperte al pubblico. 
L’ingresso alle serate è libero
 

Donato Panico

  Redattore

Autore e scrittore comasco, nato a Erba nel 1983. Diplomatosi ragioniere perito programmatore nel 2002 ha lavorato a lungo come amministratore del pe...

>> continua