Teatro

IN & OFF a Napoli - Gli spettacoli della settimana dal 21 al 27 Marzo

In scena al Teatro Elicantropo Hai appena applaudito un criminale di Daniela Marazita, regia Alessandro Minati. Al Nuovo Teatro Sancarluccio, Attori o personaggi?, scritto e diretto da Ernesto Lama e Rosaria De Cicco.

IN & OFF a Napoli - Gli spettacoli della settimana dal 21 al 27 Marzo

Al Teatro Elicantropo, dal 24 al 27 marzo, Hai appena applaudito un criminale. L'autrice e interprete, Daniela Marazita, diretta da Alessandro Minati, renderà il pubblico partecipe della sua esperienza di laboratorio teatrale condotta nel carcere di Rebibbia. Un'altalena di sentimenti e contraddizioni - dalla diffidenza alla paura, dallo scoramento al riscatto, dalla seduzione al tradimento, dal giudizio morale al dolore, dall'impotenza al rigore, dalla violenza alla finzione - va a disegnare la cronaca dell' incontro straordinario della protagonista con un mondo di uomini reclusi ancora più diversi per aver commesso reati che scuotono la coscienza collettiva, che fanno orrore. Nel luogo della privazione della libertà e di tante altre cose ancora, attraverso il teatro, si apre dunque una riflessione senza limiti anche sulle prigioni interiori, sul senso della detenzione come pena da infliggere, sul bene, sul male, sul valore della diversità di genere, e di ogni genere. Un lavoro laboratoriale che ha condotto quattro detenuti, autori di altrettanti monologhi, a ricevere la menzione speciale della giuria del Premio nazionale di drammaturgia civile Giuseppe Bertolucci 2015.

Da giovedì 24 a domenica 27 marzo al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli andrà in scena lo spettacolo Attori o personaggi?, interpretato da Ernesto Lama e Rosaria De Cicco (entrambi autori e registi dello spettacolo).  La storia di Anna e Vittorio (due single cinquantenni) racconta di come si senta la necessità di scappare, di evadere da un sistema sociale che pone gli individui costantemente in bilico fra l’essere e l’apparire. Questa sfida viene portata avanti nell’ironia e nella comicità di due interpreti che con la loro esperienza riescono ad unire la tradizione teatrale con la quotidianità, fra tante trovate comiche in stile situation comedy.

Sino al 23 marzo alla Teatro Diana, Sogno e son desto; recital scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri.

In replica fino al 20 marzo al GalleriaToledo, Laura Angiulli dirige Misura per misura di William Shakespeare.

Tutti gli appuntamenti del week-end sono su questo link!

Roberto Santini

  Redattore

...

>> continua