Geolocalizzazione

Se lo desideri puoi visualizzare notizie e spettacoli della tua provincia.

Teatro

Musicanti, in scena le canzoni di Pino Daniele che hanno fatto sognare intere generazioni

Prosegue il tour della nuova favola musicale italiana con le canzoni di Pino Daniele. “Saremo in scena anche in estate: l’obbiettivo è arrivare a New York il prossimo anno”, annuncia il produttore Sergio De Angelis.

Musicanti
Musicanti © Manuela Giusto

Dopo aver debuttato a Napoli lo scorso dicembre, prosegue il tour italiano di Musicanti, la nuova favola musicale con le intramontabili canzoni di Pino Daniele e la direzione artistica del musicista Fabio Massimo Colasanti, dal 1997 dell’artista scomparso nel 2015.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Colosseo di Torino, poi agli Arcimboldi di Milano, al Teatro Lyrick di Assisi e si concluderà – almeno per il momento – nel mese maggio a Roma, Teatro Olimpico.

Un viaggio musicale nelle tradizioni (e contraddizioni) di Napoli

Na tazzulella ’e cafè, A me me piace ’o blues, Napule è, Yes I Know My Way, Je so pazzo, Cammina cammina, Lazzari felici, Musica musica, Tutta n’ata storia, Quanno chiove sono solo alcune delle canzoni selezionate dall'immenso repertorio di Pino Daniele per raccontare la storia di Antonio (Alessandro D'Auria), un giovane che torna nella natia Napoli in seguito a un lascito testamentario da parte del padre, che per lui è uno sconosciuto. Il ragazzo dovrà imparare a gestire, tra mille difficoltà, il Uè Man, uno storico ritrovo di artisti, e ci riuscirà proprio grazie al sostegno umano e psicologico dei numerosi personaggi che gravitano intorno allo storico locale.


Per INFO, DATE e BIGLIETTI vai alla Scheda dello spettacolo (MUSICANTI)

Musicanti


Le musiche di Pino Daniele scandiscono il tempo e le vicende dei protagonisti, mostrando le grandi bellezze e le tante contraddizioni di Napoli, città orgogliosa e dispettosa, densa di culture e tradizioni, in cui in cui il blues si contamina con la tamurriata, il funky con la parlesia, Pulcinella con la passione per il calcio. Un viaggio per chi quegli anni li ha vissuti, una scoperta per tutti gli altri, all'insegna di quel “Neapolitan Power” che ha contribuito al rinnovamento del panorama musicale italiano.

Un’imponente scenografia, sviluppata su quattro piani, fa da cornice a un ensemble di danzatori e a un cast di talentuosi artisti, volti noti del musical e della prosa, diretti da Bruno Oliviero: tra loro, Noemi Smorra, Maria Letizia Gorga, Pietro Pignatelli, Enzo Casertano, Leandro Amato, Ciro Capano, accompagnati sul palco da una “resident band” composta da musicisti “amici” di Pino Daniele, che esegue dal vivo le canzoni nel rispetto degli arrangiamenti originali.
 

Per INFO, DATE e BIGLIETTI vai alla Scheda dello spettacolo (MUSICANTI)
 

Roberto Mazzone

  Redattore

Torinese, inizia a scrivere di spettacolo nel 2003 - e dal 2006 per l’allora Teatro.Org - specializzandosi progressivamente nel teatro musicale e ne...

>> continua